Home - Mail

MAZINGA Z
(Mazinger Z)

Mazinga Z

Robot progettato e costruito dallo scienziato pacifista Juzo Kabuto, per contrastare i piani di conquista del diabolico Dr. Inferno (Dr. Hell).

Juzo Kabuto

Costruito con la Superlega Z (Chougoukin Z); tale lega è composta principalmente da Japanium, minerale estratto dalla montagna vicino al Centro Ricerche Fotoatomiche; il robot è alimentato dall'Energia Fotoatomica (Koshiryoku Energy), fonte energetica scoperta sempre dal Professor Kabuto.

Superlega Z

Viene pilotato dal nipote dello scienziato, Ryo

Ryo Kabuto

tramite l’Aliante Slittante (Hover Pilder), un velivolo che si innesta nella calotta cranica di Mazinga Z, attivandone i sistemi operativi.

Aliante Slittante \ Pilder

Mazinga Z fuoriesce dalla piscina del Centro di Ricerche Fotoatomiche.

Mazinga Z fuori

Le armi di Mazinga Z vengono attivate tramite i pulsanti sulla console di comando:

Pugni a Razzo (Rocket Punch), gli avambracci di Mazinga Z si staccano dal resto del braccio e colpiscono l'avversario con grande potenza,

Pugni a Razzo - da http://surf.to/srwgenesis - 59 kb

riposizionandosi successivamente grazie a dei retrorazzi; Ryo imparerà la tecnica del Pugno Rotante (Daisharin Rocket Punch \ Pugno a Razzo della Grande Ruota), mediante la quale riesce a far ruotare i pugni prima di lanciarli; quest'arma è nota anche come Pugno Atomico.

Retrorazzi

Raggio Termico (Breast Fire \ Torace di Fuoco), dalle due piastre pettorali a forma di Zeta viene sprigionato un intenso raggio calorico, capace di sciogliere gran parte dei metalli;

Raggio Termico - da Go Nagai Italian Home Page - 200 kb

a differenza del Raggio Gamma del Grande Mazinga, il Raggio Termico di Mazinga Z non può invertire la propria polarità, pertanto non può diventare un raggio congelante; nei primi episodi le piastre non emenavano il raggio, ma del vapore; quest'arma è nota anche come Raggio Gamma.

Raggio Termico 1° versione

Raggio Fotonico (Koshiryoku Beam \ Raggio Fotoatomico), una delle sue armi più potenti anche se non è quasi mai usata come arma finale; consiste in un raggio di energia fotoatomica concentrata alimentato dai generatori interni e sprigionato dagli occhi del robot; successivamente quest'arma viene modificata per essere usata anche sott'acqua, mediante l'utilizzo di lenti che ottimizzano la concentrazione dell'energia; quest'arma è nota anche come Raggio Laser o Doppio Laser Z.

Raggi Fotonici - da Go Nagai Italian Home Page - 115 kb

Missile Centrale (Missile Punch \ Pugno Missile), consiste in un grosso missile lanciato dall’addome; quest'arma non era stata inserita da Go Nagai nel manga, poichè considerata inverosimile.

Missile Centrale - da Go Nagai Italian Home Page - 134 kb

Raggio Ciclonico (Rust Hurricane \ Uragano di Ruggine), dalla grata che sostituisce la bocca viene emanata una folata di vento che sparge contro il nemico delle particelle di ossido di ferro, capaci di ridurre in ruggine qualsiasi tipo di metallo conosciuto; quest'arma è nota anche come Grande Tifone.

Raggio Ciclonico - da Go Nagai Italian Home Page - 121 kb

Missili Digitali (Finger Missiles), è una raffica di piccoli missili sparati dalla punta delle dita; vengono utilizzati in una sola puntata.

Missili Digitali

Scudo Elettromagnetico, un potente scudo energetico utilizzato in una sola puntata; consuma parecchia energia.

Scudo Elettromagnetico, dal sito The New Mazinger Z Page

Succesivamente viene dotato di nuovi armi:

Pugno Rinforzato (Kyoka Rocket Punch), è una variante del Pugno a Razzo utilizzata solo nella puntata n°54; il braccio è rinforzato da un nuovo tipo di Super Lega Z; benchè il pugno sia usato una sola volta, il corpo di Mazinga Z verrà rinforzato con il nuovo tipo di Super Lega Z.

Pugno a Razzo Rinforzato

Scure Atomica (Iron Cutters \ Lame di Ferro), due lame a forma di scure escono dai lati del pugno prima del lancio, raddoppiandone la potenza; quest'arma è nota anche come Lama Atomica o Doppia Scure.

Scure Atomica

Fuoco di Raggi Congelanti (Reito Beam \ Raggio Glaciale), è un concentrato di idrogeno liquido lanciato dalle corna; può congelare anche la lava; quest'arma è nota anche come Raggio Congelante o Pioggia di Raggi Congelanti.

Pioggia di Raggi Congelanti

Punte Perforanti (Drill Missile \ Missile Trivella), sono delle affilatissime punte d’acciaio lanciate dai gomiti; prima del lancio il braccio viene alzato; sono scarsamente efficaci contro le corazze dei nemici; quest'arma è nota anche come Missili Peforanti o Punte d'Acciaio.

Punte Perforanti

Onde Antimissile, dalle punta delle dita parte un onda che può deviare la traiettoria dei missili nemici.

Mazinga Z inizialmente non può volare; infatti, viene successivamente equipaggiato con un’aliante a reazione, il Jet Scrander, che si aggancia sulla sua schiena;

Jet Scrander
Agganciamento \ Scrander Cross

questo jet è guidato tramite i comandi dell'Aliante Slittante; le sue ali sono affilate come rasoi e possono essere utilizzate come armi da taglio (Scrander Cutter);

Ali Taglienti

può raggiungere la velocità di Mach 3; inoltre, dopo la semi-distruzione del primo Jet Scrander, al secondo alienta vennero aggiunte le Lame Croci del Sud (Southern Cross Knife), delle affilatissime lame rotanti simili agli Shuriken, le famose stelle da lancio ninja; sono chiamate anche Lame Stelle del Sud.

Lame Croci del Sud

Mazinga Z ha in dotazione degli idrogetti posti sotto i piedi; danno al robot la capacità di muoversi agilmente sott'acqua.

Mazinga Z in mare

Mazinga Z è alto 20 metri; pesa 18 tonnellate; ha un'elevazione da terra di 20 metri; può raggiungere una velocità terrestre massima di 360 km/h; la velocità marina massima è di 20 nodi.

Negli ultimi episodi della sua serie, Mazinga Z appare leggermente differente: è presente il Jet Pilder, che sostituisce il lento Aliante Slittante;

Jet Pilder

le giunture ai gomiti e alle ginocchia sono più visibili; la nuca non è più di color grigio metallico, ma è blu come il viso.

Mazinga Z viene semi-distrutto nelle ultime due puntate dai mostri meccanici di Mikenes; verrà salvato dall'intervento del più potente Grande Mazinga; riapparirà negli ultimi episodi della serie 'Il Grande Mazinga', ricostruito con la Nuova Superlega Z;

Il finale del Grande Mazinga

inoltre, appare anche nel lungometraggio "Mazinga Z contro Devilman" (Mazinger Z tai Devilman),

Mazinga Z contro Devilman

nel lungometraggio\montate "Mazinga Z contro il Generale Nero" (Mazinger Z tai Ankoku Daishogun), che riassume le ultime puntate della sua serie

Il finale di Mazinga Z

e nel primo episodio di 'Atlas Ufo Robot', dove viene ricordato da Alcor\Ryo\Koji in un breve flashback.

Record: è stato il primo robot della storia giapponese ad usare vere e proprie armi e ad essere pilotato dall'interno.

Il suo nome originale, composto dagli ideogrammi Ma (demone), Jin (dio) e Ga (pilota), può essere tradotto come Colui che Rende il Pilota il Dio o il Demone Zeta; ciò indica la doppia natura del robot; in mano ad un pilota giusto, diventa una formidabile arma di difesa per l'umanità; ma in mano al pilota sbagliato, può diventare una tremenda macchina di morte e distruzione.

Origine: in origine Mazinger Z doveva chiamarsi Iron-Z; esso veniva costruito dal Prof. Akagane (il futuro Prof. Yumi) e veniva guidato da Susumu Kaze (il futuro Koji) tramite un veicolo a cuscino d'aria, l'Hover Pilder, che si inseriva sulla testa del robot tramite il mantello\pista posto sulla schiena del robot;

Iron-Z 1° versione

il veicolo venne subito scartato e sostituito dalla Moto-Pilder.
Successivamente divenne Energer-Z, creato dallo scienziato pazzoide Juzo Kabuto (il futuro nonno pacifista di Koji); infine, venne reinserito il Pilder, ridisegnata la testa e modificato il nome in 'Mazinger Z'.

Iron-Z 2° versione

Edizioni Straniere: in America è conosciuto anche come Tranzor Z (che nome del cavolo, e noi ci lamentiamo di Goldrake\Grendizer!!!).

Nota: nel manga 'Mazinger Z' di Go Nagai,

The Original Mazinger Z

il robot appare leggermente diverso dalla serie animata: ha la testa leggermente sproporzionata; le piastre pettorali non terminavano con la punta; questo tipo di Mazinger Z, appare negli OAV 'Il Pazzo Mondo di Go Nagai',

Mazinger Z da 'Il Pazzo Mondo di Go Nagai

mentre nella recentissima serie di OAV Mazinkaiser, appare un Mazinger Z differente, ancor più simile a quello originale del Maestro Nagai.

Un uomo, un Mito...Go Nagai

Curiosità: nel lungometraggio "Ufo Robot Goldrake contro il Grande Mazinga", si vede una scena in cui Mazinga Z si stacca una delle due piastre pettorali e la scaglia come se fosse un boomerang, rimanendo con un buco sul petto.

Novità: uno dei più recenti giocattoli di Mazinga Z.

Mazinga Z Toy

Omaggio o Plagio?: in Corea esiste un robot molto simile, sia nell'aspetto che nelle armi, ai due Mazinga; il suo nome è Taekwon V ed è pilotato da due ragazzi tramite una navetta che si inserisce nella testa del robot.

Taekwon V

Nome in Codice: Mazinga Z.
Tipologia:
Robot da Combattimento e da Difesa.
Progettista:
Prof. Juzo Kabuto.
Operatori:
Centro Ricerche Fotoatomiche.
Guida:
tramite l'innesto del Pilder (Hover Pilder prima e Jet Pilder dopo).
Corazza:
Super Lega Z.
Dimensioni:
altezza 20 metri; peso 18 tonnellate.
Impianto Energetico:
Energia Fotoatomica.
Propulsione:
idrogetti per la navigazione marina e razzi di spinta per salti nell'atmosfera (elevazione massima da terra di 20 metri).
Velocità Massima Terrestre:
360 kmh.
Velocità Massima Aerea:
Mach 3 (con l'ausilio del Jet Scrander).
Velocità Massima Marina:
20 nodi.
Equipaggiamento:
Jet Scrander.
Armamento:
Raggi Fotonici, Fuoco di Raggi Congelanti, Raggio Ciclonico, Onde Anti-Missili, Scuro Elettromagnetico, Missili Digitali, Pugni a Razzo, Scure Atomica, Pugno Rinforzato, Raggio Termico, Missile Centrale, Lame Croci del Sud, Ali Teglienti, Punte Perforanti.
Arma Finale:
solitamente i Raggi Fotonici o il Raggio Termico.
Piloti:
Ryo Kabuto.