Home - Mail

IL GRANDE MAZINGA
(Great Mazinger)

Il Grande Mazinga

Sfruttando gli studi del padre sulla Superlega Z (Chougokin Z) e sull’energia Fotoatomica (Koshiryoku Energy), il Dottor Kenzo Kabuto

Kenzo Kabuto

progettò e costruì in gran segreto il potentissimo Grande Mazinga; esso è praticamente una versione potenziata del famosissimo Mazinga Z; è rivestito dalla Nuova Superlega Z (Chougokin NZ), un'evoluzione della Superlega Z di Mazinga Z; è più alto e più pesante rispetto a Mazinga Z: 25 metri d'altezza per 32 tonnellate di peso; ha un'elevazione da terra di 30 metri; raggiunge una velocità terrestre di 450 km/h; la sua velocità marina massima è di 25 nodi.

la creazione del Grande Mazinga

Può volare ad una velocità pari a Mach 4 grazie all'aliante a reazione che fuoriesce dalla schiena, le Ali Diaboliche (Wing Scrander); inoltre, dai suoi polpacci, fuoriescono due alette che ottimizzano il volo atmosferico;

Ali Diaboliche

le Ali Diaboliche permettono un assetto variabile.

Decollo Rapido \ Scrander Dash

La base del Grande Mazinga è la Fortezza delle Scienze.

La Fortezza delle Scienze

Il giovane pilota, Tetsuya Tsurugi,

Tetsuya

comanda il robot tramite i suoi comandi vocali, i quali vengono immediatamente interpretati dal computer interno ed eseguiti dal robot.

Una volta che il robot viene ejettato dalla rampa di lancio (il gorgo marino adiacente alla Fortezza delle Scienze),

Mazinga Fuori Mazinga Fuori

il Brain Condor, il jet a reazione guidato da Tetsuya, si inserisce in picchiata nella testa del robot; senza il Brain Condor, il Grande Mazinga può solo essere radiocomandato per brevi spostamenti, come il posizionamento sulla sua rampa di lancio.

Brain Condor

L’arsenale del Grande Mazinga è più potente rispetto a quello di Mazinga Z; esso comprende:

Raggio Fotonico (Koshiryoku Beam), consiste in un raggio di energia fotoatomica concentrata, che dall'apparato energetico viene trasferita sulle lenti degli occhi, per poi venir sparato; è più potente del raggio di Mazinga Z.

Pugno Atomico (Atomic Punch), versione potenziata del Pugno a Razzo di Mazinga Z; oltre ad avere una lama laterale, il pugno ruota una volta lanciato; essendo radiocomandato torna in posizione dopo aver colpito il bersaglio.

Pugno Atomico

Pugno Atomico Rotante (Drill Pressure Punch \ Pugno a Pressione Perforante), inventato dal Prof. Tonda, è dotato di lame aggiuntive che fuoriescono prima del lancio, potenziandone notevolmente la forza d'impatto; sostituirà il Pugno Atomico.

Pugno Atomico Rotante

Spada Diabolica (Mazinger Blade \ Lama di Mazinger), un'affilatissima spada in Nuova Superlega Z che fuoriesce dalla coscia; viene utilizzata nella lotta corpo a corpo; quest'arma è nota anche come Grande Spada o Lama Diabolica.

Spada Diabolica - 59 kb da http://surf.to/srwgenesis

Doppia Spada Diabolica (Double Mazinger Blade), vengono estratte due spade anzichè una.

Doppia Spada Diabolica

Grande Fulmine (Thunder Break \ Tuono Dirompente),

Doppio Fulmine...Missile Laser

è una potente scarica di energia elettrostatica da 800.000 volts lanciata dall’indice del robot, dopo esser stata raccolta dall’atmosfera tramite le corna (fase del 'Doppio Fulmine \ Fulmini dal Cielo');

Fulmini dal Cielo

è la più potente scarica elettrica mai lanciata da un robot; quest'arma è nota anche come Missile Laser o Fulmine Gamma; il Grande Fulmine può essere lanciato anche dalla punta della Spada Diabolica (Tuoni Dirompenti) o dall'indice di Venus Alfa.

Spada Laser

Doppio Fulmine (Double Thunder Break), è il Grande Fulmine lanciato contemporeaneamente dalle due mani; la potenza è raddoppiata; quest'arma è nota anche come Doppio Fulmine Atomico.

Doppio Fulmine

Missile Centrale (Nerble Missile o Great Missile), è un missile più piccolo ma più potente rispetto a quello sparato da Mazinga Z; viene sparato dalla fibbia del robot.

Missile Centrale

Grande Tifone (Great Typhoon), un potente tifone capace di sollevare avversari molto pesanti; viene emanato dalle turbine situate dentro la grata posizionata al posto della bocca; è molto più potente del Raggio Ciclonico di Mazinga Z, ma non è dotato di particelle corrosive; il motivo è semplice: la folata di Mazinga Z serve per spargere le molecole di ossido di ferro; invece, quella del Grande Mazinga serve semplicemente per scagliare in aria il nemico.

Grande Tifone

Raggio Gamma (Breast Burn \ Torace Ardente), è una ondata di 40.000 gradi emessa dalla piastra a ‘V’ che ha sul petto; può sciogliere qualsiasi metallo ed è quattro volte più potente del Raggio Termico di Mazinga Z;

Raggio Gamma

inoltre, invertendo la polarità, può diventare un raggio congelante, capace di congelare la lava; quest'arma è nota anche come Onda di Fuoco.

Raggio Gamma Congelante

Grande Boomerang (Great Boomerang), la piastra a ‘V’ posizionata sul petto diventa un boomerang a tutti gli effetti, capace di lacerare le corazze nemiche.

Grande Boomerang

Successivamente vengono aggiunte tre nuove armi al robot:

Punta d'Acciaio (Knee Impulse Kick), è una sperone che fuoriesce dal ginocchio, utile per trafiggere i punti vitali dei mostri meccanici di Mikenes (solitamente le facce incastonate sul torace).

Punte d'Acciaio

Lama Tagliente (Back Spin Kick), una potentissima lama, capace di mozzare la testa di un mostro meccanico con un colpo solo; è situata all'interno della gamba; quest'arma è nota anche come Calcio Distruttore.

Lama Tagliente

L’Amplificatore (Great Booster), è l'ultima arma creata per il Grande Mazinga; è un aliante a reazione supplementare lanciato dalla Fortezza delle Scienze; esso permette al robot di volare ad una velocità pari a Mach 5; costruito in Nuova Superlega Z, è talmente resistente che viene lanciato contro il nemico per perforarne la corazza; inoltre, il jet è dotato di un potentissimo Raggio Laser (Booster Beam) scarsamente usato; quest'arma è nota anche come Super Razzo.

Amplificatore Amplificatore

Il punto debole del Grande Mazinga è la schiena; una volta colpita, avviene un blocco di sistema che dura pochi secondi; quegli attimi però potrebbero essere fatali per il pilota; un secondo punto debole del Grande Mazinga sono le braccia; senza di esse può utilizzare solo il 50 % delle armi in dotazione; nel manga, il punto debole del robot è la cabina del Brain Condor.

Nel finale della serie, una volta sconfitto l'Impero di Mikenes, sia Il Grande Mazinga che Mazinga Z vengono posti in un museo come simboli di pace.

Il finale del Grande Mazinga

Il Grande Mazinga appare la prima volta nel finale della serie Mazinga Z, che verrà poi riadattato nel lungometraggio 'Mazinga Z contro Il Generale Nero' (Mazinger Z tai Ankoku Daishogun); successivamente apparirà nei lungometraggi 'Il Grande Mazinga contro Getta Robot' (Great Mazinger tai Getter Robot), 'Il Grande Mazinga contro Getta Robot G' (Great Mazinger tai Getter Robot G), 'Ufo Robot Goldrake, Il Grande Mazinga, Getta Robot G contro il Dragosauro' ed infine in 'Ufo Robot Goldrake contro il Grande Mazinga' (Ufo Robot Grendizer tai Great Mazinger)', dove viene pilotato da Alcor\Ryo\Koji.

Goldrake vs il Grande Mazinga

Il suo nome originale significa Colui che può Pilotare il Grande Dio o il Grande Demone.

Nome in Codice: Grande Mazinga.
Tipologia:
Robot da Combattimento Avanzato.
Progettista:
Professor Kenzo Kabuto.
Operatori:
Fortezza delle Scienze.
Guida:
tramite l'innesto del Brain Condor.
Corazza:
Nuova Super Lega Z.
Dimensioni:
altezza 25 metri; peso 32 tonnellate.
Impianto Energetico:
Energia Fotoatomica.
Propulsione:
razzi nei piedi per compiere balzi enormi (elevazione massima 30 metri) e muoversi sott'acqua; due razzi sull'aliante Ali Diaboliche.
Velocità Massima Terrestre:
450 kmh.
Velocità Massima Aerea:
Mach 4 (Mach 5 con l'Amplificatore).
Velocità Massima Marina:
25 nodi.
Equipaggiamento:
Amplificatore.
Armamento:
Raggi Fotonici, Grande Fulmine, Doppio Fulmine, Ali Taglienti, Pugno Atomico, Pugno Atomico Rotante, Raggio Gamma, Raggio Gamma Congelante, Grande Boomerang, Punta d'Acciaio, Lama Tagliente, Spada Diabolica, Doppia Spada Diabolica, Grande Tifone, Missile Centrale.
Arma Finale:
solitamente il Raggio Gamma o il Grande Fulmine.
Piloti:
Tetsuya Tsurugi, Kenzo Kabuto (solo in una puntata).

Curiosità: nel manga di Gosaku Ota, Tetsuya muore autodistruggendo il Grande Mazinga contro la Fortezza Micenea; questo atto disperato pone fine alla sanguinosa guerra contro il malvagio impero e riporta la pace sulla Terra.

La morte di Tetsuya e del Grande Mazinga
La morte di Tetsuya e del Grande Mazinga

Origine: in origine, il progetto originale doveva chiamarsi 'Big Mazinger Z'; questo nuovo robot sarebbe stato pilotato da Koji, dopo la distruzione del suo Mazinga Z; successivamente il progetto venne modificato in 'God Mazinger'; il robot divenne una sorta di Getta Robot; infatti, sarebbe stato pilotato da Tatsuya Shinryu e dai giovani 'Scrander Knights'; infine, Tatsuya diventò Tetsuya e il nome del robot divenne 'Great Mazinger'.

Novità: nei recenti OAV Mazinkaiser, appare il mitico Great Mazinger, particamente identico a quello della serie animata originale.

Sigla Italiana: nella sigla del 'Grande Mazinga' vengono citate in sottofondo le armi del robot (alcune inventate); questo è l'elenco:
Braccia Rotanti
Doppio Laser
Bombe Jet
Luce Atomica
Lava Atomica
Spada Diabolica
Pugno Atomico
Lama del Diavolo
Razzi Fotonici
Bocca di Fuoco
Spirale Perforante
Doppio Boomerang
Pioggia di Fuoco
Pugni Rotanti

Basato sul Manga originale di Go 'il Mito' Nagai e Gosaku Ota.

Great Mazinger Manga