Home - Mail

GOLDRAKE
(Grendizer)

Goldrake

Potente robot originario del pianeta Fleed, è guidato dal giovane Actarus (Daisuke Umon), la cui vera identità è quella del principe extraterrestre Duke Fleed, sovrano della Stella Fleed.
Costruito originariamente per fronteggiare le continue piogge di meteoriti che colpivano il pianeta, viene rubato dai veghiani durante la loro invasione; successivamente Actarus riusce a recuperarlo ed a fuggire sulla Terra.

Ad ogni attacco di Vega, Actarus percorre il corridoio che porta al Goldrake, tramite un piccolo veicolo a reazione; successivamente, indossa la sua tuta spaziale ed entra nella cabina del disco spaziale Atlas (Spacer).

...Goldraaakee...\...Duke Fleed...

Il Disco Atlas solitamente esce dall’uscita principale, situata nella cascata del Centro di Ricerche Astronomiche; successivamente verranno utilizzate varie uscite secondarie, realizzate per sviare i sospetti di Vega nei confronti del Centro.

Uscita Principale

Una volta in volo, Goldrake può entrare in azione; prima che il robot si stacchi dal disco, il sedile di guida scende dalla cabina del disco a quella del robot (Shoot In), situata nella sua bocca, effettuando un doppio giro di 180°; il doppio giro viene effettuato per due motivi:
1 - attutisce l’urto della discesa;
2 - permette al sedile di staccarsi dal nastro di trasporto del disco ed attaccarsi a quello del robot.

Goldrake Fuori - 253 kb

Solitamente il robot esce dalla parte anteriore del disco (Dizer Go)

Goldrake in azione

e rientra nella posteriore (Break In);

Goldrake rientro

nei casi d'emergenza può uscire anche dalla parte posteriore (come si vede nella sigla iniziale).

Goldrake uscita d'emergenza

Meccanica del Goldrake.
L’energia fotonica che riceve per mezzo delle corna, è principalmente accumulata nel torso all’altezza dello stomaco, nelle cosce l’energia ausiliaria, nelle gambe quella per il movimento delle stesse, nelle braccia per movimento braccia ed attivazione armi.
Il generatore principale del Goldrake è al posto del cuore e della milza, vicino al computer principale.
Nel collo è collocato un secondo computer per gli schemi tattici.
Il Goldrake è costruito col metallo alieno Gren, da cui prende il nome originale 'Grendizer'; grazie a questo metallo il robot è praticamente indistruttibile; infatti, al contrario di Mazinga Z, del Grande Mazinga o di Jeeg, a Goldrake, apparte nello scontro con il Mostro Gorilla di Vega, non vengono mai amputati gli arti.

Goldrake vs Gorilla

La cabina è protetta da un vetro corazzato che non è altro che una variante trasparente del Gren.

Testa di Goldrake

Goldrake è alto 30 metri e pesa 280 tonnellate; ha un'elevazione da terra di 950 metri; velocità terrestre massima di 700 km/h, mentre la velocità marina massima è di 35 nodi.

L’armi del Goldrake vengono attivate premendo i tasti sotto le cloce;

Cabina del Goldrake

l'arsenale comprende:

Tuono Spaziale (Space Thunder), la più potente delle sue armi, è una scarica elettrostatica raccolta e convogliata dalle corna laterali a quelle centrali, dalle quali viene emessa una scarica di 600.000 volt di energia; essendo possibile scaricare il raggio per 10 ore consecutive, sul lungo periodo il Tuono Spaziale è più potente del Missile Laser del Grande Mazinga; quest'arma è chiamata anche: Disintegratore, Raggi Folgoranti, Raggi Esplosivi, Raggi Perforanti, Energia Radiante.

Tuono Spaziale - 267 kb

Raggio Antigravità (Hanjuryoku Storm \ Tempesta di Raggi Elettronici), lanciato dalla piastra toracica del robot può sollevare 300 ton. a 150 m. di altezza; viene utilizzato per scagliare lontano i nemici che tentano la lotta corpo a corpo; nei primi episodi il raggio viene chiamato Tornado Elettronico e riesce a distruggere i nemici; quest'arma è inoltre conosciuta con i seguenti nomi: Fascio Antigravità, Flusso Antigravitazonale, Ciclone Elettronico, Raggio Esplosivo.

Raggio Antigravità

Raggi Protonici (Hand Beam \ Raggio dalla Mano), laser lanciati dai dorsi delle mani, hanno il tempo di emissione variabile e sono principalmente progettati per evitare la distruzione totale del bersaglio; sono composti da una scarica di ioni ed idrogeno ad alta energia, molto corrosiva; quest'arma è conosciuta anche con i seguenti nomi: Disintegratori Paralleli, Disintegratori Multipli, Doppio Raggio Esplosivo, Doppio Raggio Laser, Raggi Cosmici.

Raggi Protonici

Maglio Perforante (Screw Crusher Punch \ Pugno Frantumante in Avvitamento), il classico pugno a reazione ereditato da Mazinga Z; una volta che il pugno viene lanciate, le lame laterali dell’avambraccio vengono ribaltate completamente, raddoppiando così la potenza del pugno e facendolo diventare un'inarrestabile trivella; Goldrake può lanciare anche il Doppio Maglio Perforante (Double Screw Crusher Punch), in questo caso entrambi i pugni vengono lanciati contemporaneamente; quest'arma è conosciuta anche come Colpo di Maglio Rotante.

Maglio Perforante - 399 kb

Maglio Rotante (Screw Punch \ Pugno in Avvitamento), le lame vengono ribaltate solo per metà, ciò fa si che il pugno danneggi una maggior superficie.

Maglio Rotante

Colpo di Maglio (Dizer Punch \ Pugno di Dizer), il pugno viene lanciato senza lame ribaltate, in questo caso ha lo stesso effetto del Pugno a Razzo di Mazinga Z.

Colpo di Maglio

Maglio Frantumante (Crusher Punch \ Pugno Frantumante), il pugno ha le lame ribaltate ma non ruota, esso viene usato come un vero e proprio ariete.

Maglio Frantumante

Boomerang Elettronici (Shoulder Boomerang \ Boomerang dalle Spalle), una volta lanciati dalle spalle, i boomerang volano per 12 km a Mach 7; vengono utilizzati contro i Minidischi o per distrarre i Mostri Spaziali; quest'arma è conosciuta anche con i seguenti nomi: Doppio Boomerang, Boomerang di Luce, Lame Boomerang.

Boomerang Elettronici

Alabarda Spaziale (Double Harken \ Doppia Falce), utilizzata per finire gli avversari, è sicuramente una delle armi più belle mai realizzate; nasce dall’unione dei due Boomerang e più che di un'alabarda ha la forma di una doppia falce; quest'arma è conosciuta anche con i seguenti nomi: Alabarda Elettronica, Alabarda Atomica;

Alabarda Spaziale - 238 kb

inoltre, può essere utilizzata divisa

Alabarda Doppia

o singola, chiamata anche Uncino Spaziale.

Uncino Spaziale

Raggio Disintegratore (Dizer Beam \ Raggio di Dizer), un doppio raggio sparato dagli occhi, è una potente emissione di fasci d'energia potente quasi quanto il Tuono Spaziale, anche se è scarsamente usato.

Raggi Disintegranti

Missili Protonici (Hand Missiles \ Missili dalla Mano), anch'essi scarsamente usati, sono lanciati dagli stessi tubi dei Raggi Protonici, situati sul dorso delle mani.

Missili Protonici

Balzo Cosmico, un potente calcio volante sferrato da Goldrake.

Il disco volante Atlas

Disco Atlas

è costruito con la medesima lega del Goldrake, può volare con una velocità pari a Mach 7 ed è dotato di motori che permettono balzi a Velocità Sub-Luce; inoltre, possiede un raggio traente che permette una rapida risalita del pilota.

Accelerazione a velocità fotonica

Il disco può essere utilizzato dal Goldrake come cavalcatura volante;

Disco in Azione

l’armamento, utilizzato solitamente contro i Mini Dischi (Minifo), comprende:

Lame Rotanti (Spin Saucer \ Disco Rotante), sono affilatissime lame che spuntano nei dischi laterali una volta lanciati contro il bersaglio; quest'arma è conosciuta anche come Disco Tranciante.

Lame Rotanti

Missili Perforanti (Spin Drill \ Trivella Perforante), sono dei piccoli missili-trivella che vengono lanciati dallo stesso dispositivo delle lame rotanti, ma rimangono attaccati al disco; quest'arma viene chiamata anche: Missili Autocentranti.

Missili Perforanti

Dischi Perforanti (Drill Saucer), i dischi rotanti partono dall'astronave e lanciano i Missili Perforanti; quest'arma è utile per colpire bersagli a lunga distanza.

Dischi Perforanti

Pioggia di Fuoco (Melt Shower \ Doccia Corrosiva), è un'emissione di fluido corrosivo che può sciogliere la maggior parte dei metalli; viene lanciato dai cannoni posti vicino la cabina di guida; quest'arma è conosciuta anche con i seguenti nomi: Disintegratori, Disintegratori Multipli, Colpo Perforante, Disintegratori Paralleli, Raggio Gamma;

Pioggia di Fuoco

inoltre, anche se inserito nel disco Atlas, Goldrake può utilizzare:

il Tuono Spaziale,

Tuono Spaziale

i Raggi Protonici,

Raggi Protonici

i Magli Perforanti ed il Raggio Disintegrante.
Il disco è comandato tramite un sistema automatico, che si attiva ogni volta che Goldrake esce in battaglia; inoltre, può essere guidato da un pilota anche quando il Goldrake non è inserito (in una puntata viene guidato da Alcor); il disco può lanciare una cortina di fumo che disturba i radar nemici.

Goldrake contromisure elettroniche

Il Goldrake ha una sorta di 'antifurto' che permette solo ad Actarus di avvicinarsi ad esso; il raggio che parte dalla testa è di un'intensità tale da stordire qualsiasi essere vivente o disattivare un essere meccanico; il dispositivo può essere disattivato solo da Actarus; infatti, quando Vega rubò il Goldrake, Actarus venne costretto a disattivare il raggio per permetterne lo studio da parte dei veghiani.

Raggi Laser Antifurto

Nella seconda serie, Goldrake viene affiancato da tre veicoli costruiti nel Centro Ricerche del Prof. Procton

I Veicoli d'Appoggio

che possono unirsi a lui dandogli tre configurazioni e una libertà di movimento maggiore rispetto al disco Atlas; tali veicoli sono:

il Goldrake 2, pilotato da Alcor, permette a Goldrake di volare agilmente in aria;

Goldrake 2 & Alcor

il Delfino Spaziale, pilotato da Venusia, rende il robot capace di planare sull’acqua o di muoversi agilmente nei fondali marini;

Delfino Spaziale & Venusia

la Trivella Spaziale, pilotata da Maria, permette a Goldrake di combattere sottoterra;

Trivella Spaziale & Maria

inoltre, Goldrake ha in dotazione il Batiscafo Cosmico (Ultra Submarine), mezzo sottomarino realizzato dal dottor Procton per permettere a Goldrake di raggiungere le massime profondità dove il Delfino Spaziale non può arrivare a causa delle forti pressioni.
E' dotato di catene d'acciaio per trasportare materiali pesanti, una trivella perforante per penetrare nel sottosuolo, una elettroturbina per generare potenti vortici d'acqua e di missili subacquei.

l'Ultrabatiscafo

Goldrake appare anche nei lungometraggi 'Ufo Robot Goldrake contro Il Grande Mazinga' (Ufo Robot Grendizer tai Great Mazinger),

Goldrake vs Mazinga

'Ufo Robot Goldrake, Il Grande Mazinga e Getta Robot G contro il Drago Sauro' e nei vari montaggi italiani; nel montaggio 'Gli Ufo Robot', passato alla storia per essere stato il PEGGIOR ADATTAMENTO DI UN CARTONE ANIMATO GIAPPONESE, il robot viene chiamato Goldjack.

Record: è stato il primo robot giapponese ad apparire in Italia (4 Aprile 1978).

Edizioni Straniere: la serie è nota in America col titolo 'Force Five Grandizer'; in Francia il robot è conosciuto come 'Ufo Robot Goldorak'.

Curiosità: il nome originale Grendizer è l'unione delle parole 'Gren', cioè il metallo con il quale è costruito Goldrake, e 'Dizer', che fa riferimento alla tipologia del robot; infatti, i 'Dizer' del pianeta Fleed erano dei robot contenuti in un disco, proprio come Goldrake; il loro nome potrebbe significare 'Guerriero Stellare' o qualcosa di simile.

Merchandising: Goldrake ha delle gambe piuttosto 'tozze', se confrontate con quelle dei Mazinga o con quelle antropoporfe di Jeeg; ciò non è dovuto ad esigenze di mecha-design, ma più semplicemente perchè la TOEI, la casa di produzione dell'anime, voleva un robot che una volta prodotto come giocattolo potesse facilmente rimanere in piedi.

Origine: Goldrake è il risulato del film pilota UCHU ENBAN DAISENSO (La grande battaglia del disco volante spaziale); in questo lungometraggio il giovane Duke Fleed, un principe alieno rifugiatosi sulla Terra, affronta le orde del malvagio Re Yabarn tramite il Gattiger, un potente disco volante al cui interno è contenuto il potente Roboizer.

Roboizer, un ringraziamento al Dr. Procton per l'immagine

Roboizer e Gattiger

Basato sul manga originale di Go Nagai.

Goldrake Manga

La seconda serie di Goldrake viene disegnata da Shingo Araki, famoso disegnatore delle serie animate dei Cavalieri dello Zodiaco e di Lady Oscar.

Nome in Codice: Goldrake.
Tipologia:
Robot Interstellare da Combattimento\Dizer da Difesa Anti-Meteora.
Trasformazioni:
Disco Atlas.
Messi Ausiliari:
Batiscafo Cosmico, Goldrake 2, Delfino Spaziale, Trivella Spaziale.
Progettista:
Scienziati del Pianeta Fleed.
Operatori:
Centro Ricerche Astronomiche.
Guida:
dalla cabina principale sulla bocca (Goldrake); dalla cabina secondaria sul dorso (Atlas).
Corazza:
Super-Metallo Gren.
Dimensioni:
altezza 30 metri; peso 280 tonnellate (Goldrake).
Impianto Energetico:
reattore ad energia fotonica compatta.
Propulsione:
razzi per balzi nell'atmosfera, per lo spostamento spaziale e per gli spostamenti marini (Goldrake); reattori spaziali sub-luce (Spacer).
Velocità Massima Terrestre:
700 kmh (Goldrake).
Elevazione Massima da Terra:
950 metri (Goldrake).
Velocità Massima Marina:
35 nodi (Goldrake).
Velocità Massima Aerea:
Mach 7 (Atlas).
Velocità Massima Spaziale:
Sub-Luce (Atlas).
Equipaggiamento:
antifurto a raggi stordenti; cortina fumogena anti-radar (Atlas); raggio traente (Atlas).
Armamento Goldrake:
Tuono Spaziale, Raggio Disintegratore, Raggio Antigravità, Alabarda Spaziale, Boomerang Elettronici, Maglio Perforante, Raggi Protonici, Missili Protonici.
Armamento Disco Atlas:
Tuono Spaziale, Raggio Disintegratore, Maglio Perforante, Raggi Protonici, Missili Protonici, Lame Rotanti, Missili Perforanti, Dischi Perforanti, Pioggia di Fuoco.
Arma Finale:
solitamente è il Tuono Spaziale.
Piloti:
Actarus, Alcor (solo sul Disco Atlas).