Home - Mail
VOTOMS

Ovvero "VOTOMS - I Cavalieri corazzati", un'opera fra le più famose dell'animazione giapponese e probabilmente una delle pietre miliari sia dell'animazione che della fantascienza in generale. È una delle grandi serie degli anni '80, quando la Sunrise (ma anche la sua concorrenza) sfornavano capolavori a getto continuo ed il palinsesto non era dominato da gruppi canterini, improbabili maggiorate e seguiti più o meno malriusciti. Ma andiamo con ordine.

Titolo: Sokoo Kihei VOTOMS
Anno: 1983
Autore: Ryosuke Takahashi/Hajime Yadate
Sceneggiatura: Toshi Gobu - Jinzo Toriumi - Soji Yoshikawa
Char. design: Norio Shioyama
Mecha design: Kunio Ookawara
Musiche: Hiroki Inui
Episodi: 54

Il protagonista si ritrova sull'asteroide Lido, coinvolto in una missione che non gli era chiara, ed incontrò una bellissima donna dentro ad un bozzolo artificiale. Per motivi oscuri, la battezzò Fyana. Di certo a Chirico Cuvie, il tenebroso ma non fascinoso protagonista, non sarebbe mai venuto in mente di iniziare così il racconto, ma questo è comunque l'incipit della storia. Tradito quasi subito dai suoi superiori al compimento della missione, che consisteva proprio nel trafugare la capsula contenente la ragazza, Cuvie riesce comunque a sopravvivere e a rifugiarsi nella città sotterranea di Udo. In questo covo di malviventi ai bordi della galassia, un tempo base di uno degli eserciti che si stanno contendendo il dominio della via lattea, incontra Gooto, Vanilla e Coconna, tre persone di varia abilità nello sbarcare il lunario che lo accompagneranno in un modo o nell'altro fino alla fine della storia. Dalla giungla di Kummen allo spazio profondo, dal pianeta morto Sansa al pianeta Quent, Chirico non cesserà un attimo di combattere e di cercare la risposta alla sua esistenza... insieme a lui Fyana, un prototipo di PS, o Perfect Soldier, e contro di lui Ypsilon, un altro PS artificiale. Da sfondo, gli intrighi della Società Segreta che ha trafugato Proto One (il nome "ufficiale" di Fyana) da Lido ai danni del governo di Melkia, e la fragile tregua fra le due superpotenze antagoniste di Gilgamesh e Balarant che si contendono il dominio della Galassia di Astragius. Ma soprattutto l'oscura e misteriosa presenza che sembra guidare la vita di Chirico fin dalla culla...

Una trama di grande complessità, ma senza eccessivi bizantinismi, che si snoda per 54 episodi e che è impossibile condensare in così poco spazio, ma che coinvolge ed appassiona fin dal primo episodio. Tuttavia trattasi di serie TV del 1983, quindi non c'è da aspettarsi una tecnologia d'avanguardia per quanto riguarda l'animazione, se la misuriamo con gli standard odierni: ma è un prodotto che mantiene una certa costanza e dignità per tutti gli episodi, il che non era facile nemmeno allora.

Votoms è insomma un prodotto godibile, in quanto ben confezionato, ideato e raccontato; ed è un prodotto credibile, in quanto le situazioni ed i personaggi (aldilà delle pignolerie tecnologiche) sono realistici e familiari. Non che non si possano trovare pecche o fare osservazioni di vario tipo, ma è universalmente noto che la perfezione non esiste. Ed una delle poche imperfezioni di questa serie è non avere un'edizione occidentale con sottotitoli su DVD.