Home - Mail
ULTRAMAN

Anche se Ultraman è un tokusatsu e non un anime, in quanto si tratta di un telefilm giapponese stile Megaloman, molti lo accostano ugualmente a un anime inserendolo tra le varie liste che si posso reperire facilmente sul web. La fama di questo tokusatsu ha e continua ad avere un grande interesse, talmente grande da spingere la Bandai a far uscire il videogame per Playstation 2.

Il titolo originale è Urutoraman, creato da Eiji Tsuburaya e prodotto dalla casa Tsuburaya Productions, fu trasmesso per la prima volta tra il 1966 e il 1967 dalla TBS. Gli episodi erano 39 ognuno da mezz'ora. Ultraman è alto 40 metri e pesa 35000 tonnellate.

La storia: un componente della "Guarnigione degli Ultra" è in missione per scortare al cimitero spaziale il mostro Bemular, quando nelle vicinanze della terra una navicella incaricata di sorvegliare il pianeta entra in collisione con la sfera che imprigionava il mostro. L'incidente distrugge la prigione di Bemular e il mostro si rifugia sulla terra, dopo aver ucciso Hayata il pilota dell'astronave terrestre. L'ultra di scorta non riesce ad accettare la morte del "collega" terrestre e si fonde con lui in un unico corpo riportandolo in vita e affidandogli la "Beta Capsule" con cui Hayata potrà trasformarsi in ultraman difendendo la terra da ogni possibile minaccia aliena. Ultraman proviene dalla Terra della Luce, meglio conosciuta come Terra degli Ultra. Un pianeta distante 3000000 di anni luce dalla terra. La razza degli Ultra nasce dalle mutazioni genetiche che gli abitanti della Terra della Luce subirono dopo che la loro stella fu sostituita da un generatore artificiale; mutazioni che gli conferirono i poteri straordinari di cui Ultraman si serve per difendere il pianeta terra.

In giappone, oltre all'originale Ultraman, sono state trasmesse tantissime serie di telefilm che riguardano i membri della "Razza degli Ultra", ma pochissimi sono stati tradotti al di fuori del giappone e nessuno in Italia. Ricordiamo: Ultraman Seven, Ultraman Leo, Ultraman King, Ultraman Taro, Ultraman Tiga, Ultraman Dyna, Ultraman Ace.