Home - Mail
TETSUJIN (28)

Testujin 28 (uomo di ferro 28), pubblicato sul Manga omonimo di Mitsuteru Yokohama, è considerato il primo anime con protagonista un robot, al cui comando vi é un essere umano. La prima puntata della prima serie fu trasmessa in Giappone il 20 Novembre del 1963, mentre l'ultima fu trasmessa il 5 Maggio del 1964 per un totale di 96 puntate, il tutto in un meraviglioso bianco e nero. Sfortunatamente non é stata mai trasmessa in Italia.

La Storia

Il Dr. Shikishima e il Dr. Kaneda, che lavorano per il centro ricerche militare giapponese, da tempo cercano di creare un Super Robot. Ma la ricerca sembra piú difficile del previsto. Dopo 27 tentativi a ncora non riescono nell'impresa. Ma é il 28 esimo prototipo a trasformare in realtá i sogni dei due scienziati. Ecco spiegato il perché del titolo del Manga e della serie animata.

Come pilota del gigantesco Robot, viene scelto il piccolo Shotaro, un ragazzino di 13 anni, che attraverso un radiocomando impartisce gli ordini all'automa. Insieme cercano di sconfiggere il crimine. In questa prima serie animata, ma anche nel manga, i nemici sono sia scienzati folli che normali criminali, e ogni puntata é una avventura a se ( modello classico per quegli anni) quindi non sia quella continuty tipica degli anime Giapponesi. Il mecha design di Tetsujin 28 é abbastanza rozzo e poco definito, la testa piccola ricorda lontanamente un gladiatore, ma di certo il corpo tozzo e gli arti lunghi e magri allontanano subito questa idea, e ben piú terribili, graficamente, sono i robot nemici (a volte sono molto comici nel loro mecha).

Eppure sono convinto che la sua semplicitá grafica e l'ingenuitá delle storie abbia il suo particolare fascino. Fascino che fará si che Tetsujin 28 verrá preso come spunto, nella magnifica serie Giant Robot (1994),e che in alcuni particolari lo ricorda pienamente (i reattori sulla schiena, il suo giovane pilota). Questo a riprova del fascino di Tetsujin 28. Nel 1980 la TMS (Tokyo Movie Shinsha) trasmise un riedizione di Tetsujin 28 dal titolo "Taiyo no shisha Tetsujin 28 Go".

La serie, a colori, composta da 50 episodi, é stata trasmessa anche in Italia con il titolo Super Robot 28. A differenza della prima serie compare anche un nemico ben definito il Dottor Franken. Il re-style é buono, Tetsujin 28 é meno tozzo e scatoloso, l'effetto botte con le gambe é scomparso, pur assomigliando sempre ad un gladiatore, il suo aspetto é imponente e le sue braccia sproporzionate conferiscono agilitá alla intera figura.


Le caratteristiche tecniche di Tetsujin 28 :

Altezza: 10.2 m
Larghezza: 5.8 m (la massima)
Peso: 31 Tonnellato

L'energia che lo alimenta é nucleare grazie alla quale puó anche volare utilizzando i reattori posti sulla sua schiena.