Home - Mail

JEEG

Jeeg Robot d'Acciaio

Il giovane Hiroshi,

Hiroshi Shiba

venne operato dal padre, il Professor Senjiro Shiba, all'età di sei anni;

Prof. Shiba

tale operazione permise il trapianto della 'Campana di Bronzo',

La Campana di Bronzo

che una volta rimpicciolita, venne posta vicino al cuore del piccolo Hiroshi.
L'oggetto in questione è un potentissimo generatore di energia elettromagnetica originario dell'Impero Yamatai; la Campana permette ad Hiroshi di trasformarsi in un cyborg di puro acciaio, ogni qual volta unisca i suoi guanti magnetici; inoltre ha in dotazione una collana\trasmittente che lo tiene in contatto col 'padre' e che alimenta la fonte energetica della campana.

La Collana di Hiroshi

Una volta trasformato in cyborg, Hiroshi può trasformarsi nella testa di Jeeg, il Robot d'Acciaio; gli altri componenti che si uniscono magneticamente alla testa di Jeeg vengono lanciati dal Big Shooter, la navicella pilotata da Miwa; l'unione dei componenti viene chiamata fase di 'Contatto' (Build Up).

...Miwa lanciami i Componenti...Arrrggghhh Jeeg Robot d'Acciaio...CONTATTO - 699 kb

Jeeg è molto forte, agile e veloce (velocità max in corsa 300 kmh; elevazione dal suolo pari a 300 metri); è dotato sia di armi nei componenti base, che nei componenti supplementari.

Dynamite Kick

Le armi base sono:

Raggio Protonico (Spin Storm \ Tempesta Rotante); potentissimo raggio di protoni rossi e neri sparato dal ventre di Jeeg; solitamente è utilizzato come arma finale; nel manga esiste anche lo Special Spin Storm, una versione ad ampio raggio.

Raggio Protonico

Maglio Perforante (Dynamite Punch \ Pugno Dinamite); l’avambraccio viene lanciato contro il nemico; il pugno successivamente torna in posizione grazie a dei dispositivi magnetici.

Maglio Perforante

Doppio Maglio Perforante (Knuckle Bomber \ Bomba Nocca); i due pugni vengono lanciati contemporeaneamente; i pugni possono ricaricarsi a ripetizione.

Doppio Maglio Perforante

Boomerang Elettrico; Jeeg unisce i pugni come il Doppio Maglio e una volta elettrificati li lancia come un boomerang; quest'arma è scarsamente usata.

Boomerang Elettrico, immagine presa dal sito Encirobopedia

Super Neutroni (Magnet Power On \ Potere Magnetico); una sorta di rete elettromagnetica che parte dal ventre; con essa Jeeg cattura il nemico per poi stritolarlo con le sue posssenti braccia (Jeeg Breaker \ Presa di Jeeg).

Super Neutroni

Jeeg Presa Stritolante

Raggi Delta (Magnetic Rope \ Corda Magnetica); quattro raggi simili a lacci vengono lanciati dal torace; hanno la stessa funzione dei Super Neutroni, ma sono a lunga gittata; nel manga, sono delle vere e proprie corde con una potente calamita sulla punta.

Raggi Delta, immagine presa dal sito Encirobopedia

Raggi Gamma (Jeeg Beam); l'immancabile raggio sparato dagli occhi presente in tutti i robot nagaiani; quest'arma è scarsamente usata.

Raggi Gamma, immagine presa dal sito Encirobopedia

Raggi Detector; sparati anch'essi dagli occhi, hanno un colorazione arcobaleno e sono utilizzato per analizzare gli oggetti e soprattutto le rocce.

Raggi Detector, immagine presa dal sito Encirobopedia

I componenti supplementari sono:

Missili Perforanti (Mach Drill \ Trivella a Reazione); due missili-trivella che si agganciano nei gomiti di Jeeg e che gli danno la capacità di volare ad elevate velocità e di perforare qualsiasi cosa; possono essere sparati contro il nemico singolarmente (Atomic Drill) o in coppia (Double Drill Attack); nel manga, le trivelle possono agganciarsi anche sulla schiena.

Missili Perforanti \ Flyng Drill Attack

Componenti Subacquei (Marine Parts); danno la possibilità a Jeeg di trasformarsi in un sottomarino; è armato con delle torpedini che partono dalla prua; può raggiungere la velocità di 55 nodi.

Componenti Subacquei, immagine presa dal sito Encirobopedia
Componenti Subacquei

Astro Componenti (Sky Parts); con questi componenti Jeeg può diventare un vero e proprio jet supersonico capace di raggiungere la velocità di Mach 1; le armi in questa forma sono le ali taglienti, i missili montati sul dorso e dei raggi sparati dal muso del jet; c'è da ricordare che come i Componenti Subacquei, anche gli Astro Componenti subiscono una trasformazione dopo l'unione al corpo di Jeeg.

Astro Componenti
Astro Componenti, immagine presa dal sito Encirobopedia

Missili Super Perforanti (Subterranean Parts); trasformano Jeeg in una sorta di robot trivella; grazie alle trivelle che sostituiscono le mani, ai cingoli montati sulle gambe e a delle lame montate sulle spalle, il robot è in grado di muoversi agilmente sottoterra; questi componenti vengono chiamati anche Super Componenti.

Super Componenti

Bazooka Spaziale (Jeeg Bazooka); un mega cannone che si aggancia nel gomito; i suoi colpi sono molto potenti; quest'arma è chiamata anche Astro Bazooka.

Bazooka Spaziale

Scudi Rotanti (Jeeg Buckler Spin); arma di attacco e difesa contemporanea; con essi Jeeg può difendersi dai colpi nemici ed attaccarli con la rotazione delle punte rotanti; gli scudi possono essere lanciati contro il nemico; è una delle sue armi potenti ed efficaci.

Scudi Rotanti

Modulo H-305; il cavallo meccanico Antares (Pegasus) lanciato dal Centro Ricerche,

Antares, immagine presa dal sito Encirobopedia Antares, immagine presa dal sito Encirobopedia

permette a Jeeg di diventare un potente centauro (Panzeroid)

Antares...Contatto, immagine presa dal sito Encirobopedia

armato di Lancia Perforante (Jeeg Lancer); nel manga, il modulo viene lanciato dal Big Shooter e non è un cavallo completo, ma un cavallo senza testa che si connette direttamente a Jeeg.

Lancia Perforante, immagine presa dal sito Encirobopedia

Record: Jeeg è uno dei più piccoli robot giganti; infatti, è alto 10 metri e pesante 25 tonnellate.
Record: è il primo robot ad avere una corporatura antropomorfa; infatti, si possono notare i polpacci, i pettorali e la muscolatura dell'avambraccio.
Record: è presente per la prima volta la trasformazione uomo\robot, ripresa dall'idea originale per 'Getter Robot'; inizialmente l'aspetto di Hiroshi Cyborg è quello di un demone color verde e giallo;

Cyborg 1° Versione

successivamente, dopo un allenamento intensivo impartito dal Prof. Shiba, l'aspetto di Hiroshi Cyborg cambia; il cyborg questa volta somiglia ad Actarus in tuta spaziale, ed è armato di fruste e di Raggi Protonici emessi dalla fronte.

Cyborg 2° Versione

Manga: nel manga di Jeeg sono presenti varie differenze, la più eclatante si basa su Hiroshi; mentre nel cartone Hiroshi venne potenziato bionicamente già da bambino; nel manga venne trasformato in cyborg già adolescente; infatti, dopo l'uccisione del giovane da parte dei soldati di Himika, il prof. Shiba lo riporta in vita per potersi vendicare.

Jeeg

Curiosità: il nome Jeeg può essere considerato un'unità di misura (la forza di un Jeeg); probabilmente trae la sua origine dalla parola 'Giga'.

Spagna: Jeeg p conosciuto come 'El Vengador', il vendicatore.

Nota: dal modello originale di Jeeg sono stati tratti i famosissimi Micronauti: da Jeeg sono stati clonati: Force Commander, capo dei Micronauti, è un misto tra Jeeg e le truppe imperiali di 'Guerre Stellari'; Baron Karza, il tiranno dei Micronauti, è quasi totalmente nero; Red Falcon, il giovane principe dei Micronauti, si discosta notevolmente dallo stampo base di Jeeg; Green Baron, il barone verde dei Micronauti; King Atlas, il Micronauta Cremisi; Emperor, l'imperatore nero\oro dei Micronauti, ha la testa simile a Devilman; Reptos e Sharkos;

Force Commander il Capo dei Micronauti

Emperor l'Imperatore dei Micronauti

Baron Karza il Malvagio Tiranno dei Micronauti

Red Falcon il Coraggioso Principe dei Micronauti

I gemelli Green Baron e King Atlas

mentre dal cavallo Antares sono nati i destrieri: Andromeda, il destriero nero\argento di Baron Karza; Pegasus, il destriero drago di Green Baron; Lantariun; Oberon, il destriero bianco di Force Commander; Isaurus e Megas, il destriero nero\oro di Emperor.

Andromeda il destriero di Baron Karza Megas il destriero di Emperor

Nome in Codice: Jeeg.
Tipologia:
Robot d'Acciaio Componibile da Combattimento.
Componenti:
Componenti Base, Astro Componenti, Componenti Subacquei, Missili Super Perforanti, Antares.
Progettista:
Prof. Sanjiro Shiba.
Operatori:
Centro Ricerche Antiatomiche.
Guida:
tramite la trasformazione di Hiroshi Shiba nella testa di Jeeg.
Corazza:
Acciaio.
Dimensioni:
altezza 10 metri; peso 25 tonnellate (Coimponenti Base).
Impianto Energetico:
Energia Magnetica della Campana di Bronzo.
Propulsione:
gambe semoventi (elevazione massima dal suolo 300 metri) o componenti aggiuntivi.
Velocità Massima Terrestre:
300 kmh.
Velocità Massima Aerea:
Mach 1 (con gli Astro Componenti).
Velocità Massima Marina:
55 nodi (con i Componenti Subacquei).
Equipaggiamento:
Raggi Detector.
Armamento Componenti Base:
Raggi Gamma, Raggi Delta, Raggio Protonico, Super Neutroni, Jeeg Calcio, Maglio Perforante, Doppio Maglio Perforante, Boomerang Elettrico.
Armamento Componenti Aggiuntivi:
Bazooka Spaziale, Scudi Rotanti, Missili Perforanti.
Arma Finale:
solitamente il Raggio Protonico o i Super Neutroni.
Piloti:
Hiroshi Shiba.