Home - Mail
IPPATSUMAN

Siamo nel 1982 e la Tatsunoko ha ormai sfornato ben 5 serie Time Bokan in 7 anni. Il timbro è sempre il solito ed anche se si era promesso di non cambiarlo, oramai i cambiamenti introdotti con Yattodetaman vengono mantenuti. Infatti anche Ippatsuman è un eroe misterioso e solitario che viene in aiuto dei "buoni" quando si trovano in pericolo.

La prima messa in onda inizia nel 13/02/1982 fino al 26/03/1983, solo in Giappone, prodotto dalla Fuji TV, Tatsunoko Productions. Dopo essersi un pochino evoluti con Calendar Men i tratti somatici del trio vengono rifusi con i vecchi prototipi. Così il genio del gruppo si rifà ancora una volta a Boiakky, il grassoccio forzuto ritorna basso come Tonzura e i suoi lineamenti però ricordano Ottobre. La sexy comandante perde i suoi lunghi capelli biondi per diventare una morettina molto vivace e rompiscatole.

In questa serie ci sono davvero dei bellissimi robot antropomorfi che proseguono la vena iniziata in Yattodetaman. I due robot principali di Ippatsuman sono il Sankan (1) e il Gyakuten (2). Questi due robot si trasformano a loro volta in TokkyuZaurus un robot a forma di dinosauro e in TokkyuMammuth. Bella è la loro grafica tra il vichingo e il preistorico.

La storia: siamo nel 1990 e nella cittadina di Osteandel ha sede il quartiere generale della Time Lease, una delle tante ditte di consegne a domicilio, comunemente chiamate corrieri espresso, che ha la particolarità di fare consegne in tutte le epoche temporali. Qui ci lavorano Homuran e Harubo un ragazzo e una ragazza in compagnia di un robottino e un bambino. Essi dovranno fare le consegne spaziotemporali più strampalate come ad esempio portare i mattoni necessari per finire la costruzione della muraglia Cinese. Però la cosa non è facile, infatti la ditta concorrente Sharecowbellies (Skull Lease nella verione americana) dove lavorano MunMun, Kosuinen e Kyocachin tentano di tutto per screditare il lavoro della Timelease. I tre si trasformano nel temibile Clean Aku Trio e ostacolano Homuran e Harubo.

Nei momenti più difficili però compare un supereroe che usa come armi palline da baseball, è il grande Ippatsuman aiutato da due stupendi robot.