Home - Mail

EVANGELION

Eva-01

Eva-01

L’Eva-01 è la più potente e controversa Macchina da Combattimento Multifunzione Evangelion, sviluppata dalla Nerv come ultima difesa contro gli Angeli (Angels); esso è il Prototipo Sperimentale (Test Type) ed è stato prodotto in Giappone ed assemblato dalla Gehirm.

L'Eva, benchè possa sembrare un semplice robot, è in realtà un gigantesco cyborg, un umanoide vivente integrato con parti meccaniche e ricoperto da una corazza esterna, resistente ma allo stesso tempo flessibile, rendendo così l'Eva la più agile macchina da combattimento mai esistita; il realtà la corazza viene utilizzata per far si che l'umanoide possa essere tenuto sempre sotto cotrollo.

Eva-01 Test-Type

L'organismo vivente che stà alla base dell'Eva, la cui materia organica proviene del 2° Angelo Lilith, è dotato di apparato nervoso, circolatorio ed osseo e possiede una notevole capacità rigenerativa del proprio corpo; un esempio appare nel primo episodio, dove l'Eva-01 rigenera il proprio avambraccio e l'occhio.

L'alimentazione dell'Eva avviene tramite l'Umbilical Cable, un cavo esterno che fornisce ininterrottamente energia all’umanoide; se il cavo viene staccato, l’umanoide ha un’autonomia che va dai cinque minuti ai sessanta secondi; nel 19° espidodio, divora il motore S2 del 14° Angelo, Zeruel, assicurandosi una fonte energetica pressochè infinità.

Il Third Children, Shinji Ikari,

Shinji

guida l’Eva-01 tramite l’interfaccia neurale dell’Entry Plug, la caspula di connessione che viene inserita nella cervicale dell’umanoide.

La connessione nervosa avviene tramite quattro elementi: LCL, la sostanza liquida che favorisce la respirazione del pilota all'interno dell'Entry Plug; le Plug Suit, tute che favoriscono la sincronia; i Diademi di Controllo, posti sulla testa del pilota; Tasso di Sincronia, che rappresenta la compatibilità tra il pilota pilota e l’umanoide, più alto è il tasso maggiore sarà il controllo che il pilota avrà sull’umanoide; quando non vi è Tasso di Sincronia (esempio: quando il pilota sviene), l’umanoide và in modalità ‘Berserk’; in questo caso l’umanoide è fuori controllo e si accanisce contro qualsiasi cosa gli capiti a tiro.

Shinji ha un alto tasso di sincronia con l’Eva-01; ciò avviene per il fatto che nell’umanoide risiede la coscienza di sua madre, Yui Ikari, assorbita dall'Eva-01 durante dei test effettuati quando Shinji era ancora bambino.

Un’altra sostanziale differenza rispetto agli altri Eva, è l’elmetto posto sopra il capo dell’umanoide, dotato di un lungo corno anteriore; il muso in teoria non potrebbre aprirsi, ma nelle fasi di ‘Berserk’, esso si apre per far fuoriuscire il ruggito dell’umanoide ormai accecato dalla furia distruttiva ed inarrestabile.

Berserk - da Super Robot Wars Genesis

La configurazione oculare dell'Eva-01 è doppia, pertanto uguale a quella umana.

L'Eva può generare l’AT-Field, Absolute Terror Field (Campo di Terrore Assoluto), una sorta di barriera energetica impenetrabile; inoltre, l'Eva-01 riesce ad annullare gli AT-Field avversari.

L'Eva-01, come gli altri Eva, non può volare; per gli spostamenti aerei viene trasportato del veicolo volante XB-49.

L’armamento dell’Eva-01 comprende: Pallet Gun, un fucile automatico ad alta precisione; Progressive Knife, è un pugnale sonico allocato nel copri spalla; Lancia da Guerra; Tomahawk da Battaglia; Fucile ad Impulsi.

Arsenale Eva








Eva-00

Eva-00 PrototipoEva-00 Operativo

L’Eva-00 è il Prototipo (Prototype) delle Macchina da Combattimento Multifunzione Evangelion; venne sviluppato ed assemblato dalla Nerv giapponese.

L'Eva-00 possiede le stesse caratteristiche organiche e meccaniche dell'Eva-01; la materia organica del suo organismo è stata presa da Adam, il Primo Angelo.

Il First Children, Rei Ayanami, ne è il pilota.

Rei

La configurazione oculare dello 00 è singola; è dotato di un'unità radar sulla fronte che ottimizza la vista dell'umanoide.

Dopo l'Operazione Yashima, nella quale la corazza dell'Eva-00 viene gravemente danneggiata, l'unità viene radicalmente modificata: la sua corazzatura esterna viene modificata, diventando da giallo, il tipico colore dei prototipi, a blu; inoltre, vengono aggiunti i coprispalla e la corazza esterna viene copiata dall'Eva-02; l'Entry Plug viene modificata, diventando simile a quella standard; il sistema di raffreddamento viene migliorato.

Benchè dopo la modifica l'unità venga dichiarata stabile ed operativa, essa manifesta ancora stati di Berserk.

L’armamento dell’Eva-00 include le armi base degli Eva; il Prog Knife viene aggiunto solo dopo la modifica dell'unità.

L'Eva-00 viene portato all'autodistruzione da Rei, gesto disperato che serve a sconfiggere il 16° Angelo; misteriosamente Rei rimane in vita (in verità è il terzo clone di Rei).






Eva-02

Eva-02

L’Eva-02 è il modello di serie (Production Model) delle Macchina da Combattimento Multifunzione Evangelion; esso venne assemblato dalla Nerv 3, in Germania.

Possiede le stesse caratteristiche tecno-organiche degli altri Eva e anche la sua materia organica è stata recuperata da Adam, come l'Eva-00; la configurazione oculare dell'umanoide è quadrupla.

Il Second Children, la nippo-tedesca Asuka Soryu Langley,

Asuka

è stata posta alla guida dell'unità Eva-02, avendo con essa un alto tasso di sincronia, grazie alla presenza dell'anima di sua madre; il suo arsenale comprende le stesse armi dello 01.

Successivamente l'Eva-02 viene pilotato dal misterioso Kaworu Nagisa, il quale si rivelerà essere il 17° Angelo; verrà ucciso a malincuore dal giovane Shinji.

Kaworu








Eva-03

Eva-03








L’Eva-03 è la quarta Macchina da Combattimento Multifunzione Evangelion; è stato prodotto negli U.S.A. ed assemblato dalla Nerv.

Come tutti gli Eva, anch’esso è un gigantesco umanoide vivente, integrato con parti meccaniche; la sua materia organica proviene dal Quarto Angelo; la sua configurazione oculare è doppia.

Il pilota designato per la guida dell'Eva è Toji Suzuhara, compagno di classe di Shinji.

Toji

Durante l'esperimento di attivazione, l'unità venne infettata dal 13° Angelo che trasformò l'Eva in un Angelo; l'unità venne distrutta dall'Eva-01, che tramite il Dummy Plug (una sorta di pilota automatico basato sugli impulsi psichici di Rei) entrò in Berserk, ferendo gravemente il giovane Toji.

Eva-04

Eva-04








L’Eva-04 è la quinta Macchina da Combattimento Multifunzione Evangelion, sviluppate ed assemblata dalla Nerv 2 americana.

La configurazione oculare è doppia e la materia organica proviene dal Quarto Angelo.

L'Eva-04 scompare assieme alla 2° divisione della Nerv dopo un esperimento sull'innesto del motore interno a base di elemento S2; un suo cameo appare nel lungometraggio "Evangelion Death & Rebirth".

Eva-05/13

Modello dall'Eva-05 all'Eva-13








Gli Eva dal modello 05 al 13 sono i modelli definitivi delle Macchina da Combattimento Multifunzione Evangelion (Final Model).

Sono stati prodotti in Cina, Russia e nelle nazioni appartenenti al G7; gli assemblaggi sono stati effettuati dalla Seele, l'associazione segreta che 'controlla' la Nerv; lo scopo degli Eva della Seele è quello di distruggere gli Eva della Nerv.

Come tutti gli Eva, anch’essi sono gigantesci umanoidi viventi, integrati con parti meccaniche e con corazzatura esterna; la materia organica proviene da Adam e ne è sconosciuta la configurazione oculare.

Gli Eva dallo 05 al 13 hanno un’altissima capacità rigenerativa, nettamente superiore agli altri Eva; sono guidati tramite il Dummy Plug di Kaworu.

Al contrario degli altri Eva, queste unità non sono alimentate dal Cavo Esterno (Umbilical Cable), ma possiedono al loro interno l'elemento S2, una fonte di energia perssochè infinita.

Essi possono generare l’AT-Field e sono dotati di ali piumate estraibili.

L’armamento prevede uno scudo, che in realtà è una versione ridotta della Lancia di Longinus, ed altre armi, ma il loro vero potenziale stà nell’enorme combinazione forza\agilità\velocità e nell’altissima aggressività che possono sviluppare.

Jet Alone

Il J-A è un robot umanoide costruito dalla Japan Heavy Industry Corporation per essere sfruttato nella lotta contro gli Angeli.

E' alimentato tramite la fissione nucleare di barre di uranio ed è comandato tramite apparecchiature che trasmettono a lunga distanza.

Il suo primo test pubblico è stato un disastro a causa di un sabotaggio effettuato dalla Nerv.