Home - Mail
PARADISO INFERNO


Ho cercato su tutta internet qualche notizia sul gioco che andrò a spiegarvi a breve. Si tratta di un gioco che si realizza con un foglio di carta a forma quadrata di 15/20 cm per lato. Meglio che sia di 20 cm. Assieme alla spiegazione, vi proporrò dei semplici schizzi per avere un'idea più precisa di ciò che bisognerà fare. Intanto prendete il vostro foglio e dividetelo in due parti (fig.1), poi riposizionate il vostro foglio e dividetelo in due parti nell'altro senso in modo da ottenere due intagli (fig.2). Nel senso opposto al primo intaglio, prendete a turno gli angoli del vostro quadrato e fateli convergere al centro come in figura 3. Una volta ottenuta la figura 4 dovete ripetere la piegatura anche su questo quadrato, sempre nel senso opposto all'intaglio (fig.5). Dovete poi dividere il quadrato (fig.6) a metà avendo in tutte e due le facciate le linguettine che serviranno per infilare le dita (fig.7). Inserendo proprio le dita, dovete ottenere una specie di fiore come appare in figura 8. A questo punto si possono iniziare i due giochi che questa figura è in grado di offrirvi: 1) Paradiso Inferno e 2) Il Giudizio Universale.


Paradiso Inferno:

inizio a spiegarvi il primo gioco. Dovete colorare con matite o pennarelli i seguenti triangoli usando i colori rosso e blu. Vedi figura 9 e 10. Infilando le dita come appare nella foto (fig.11), muovere nel senso indicato in foto 11 e 12. Il gioco consiste nel chiedere agli amici un numero che non sia inferiore a 3. Dovete muovere le dita finchè non raggiungete il numero indicato. Se il numero e' 8, dovete muovere le dita come figura 11, poi figura 12 e di nuovo tornare a figura 11. Importante: ogni movimento equivale a un numero. Raggiunta la cifra, apparirà sull'origami il colore rosso o blu a seconda della posizione. Se è rosso vai all'Inferno, se è blu vai in Paradiso.



Il Giudizio Universale:

questo gioco ha la stessa base di gioco di quello sopra citato. Anzichè colorare i triangoli bisogna sollevarli (fig.13). Dentro ogni triangolo deve essere scritto un aggettivo che indicherà in soldoni il tipo di persona: bravo, cattivo, simpatico, antipatico etc. (fig.14). Con un po' di fantasia ci si può sbizzarrire a scrivere cosè più divertenti.


Figura 1


Figura 3


Figura 5


Figura 7


Figura 9


Figura 11


Figura 13


Figura 2


Figura 4


Figura 6


Figura 8


Figura 10


Figura 12


Figura 14