Home - Mail
INFORMAZIONI

Questa sezione la dedico a chi vuole conoscere al meglio internet scoprendo nuovi trucchi e nuovi siti utili e indispensabili.

MOTORE DI RICERCA:
Al buon navigatore non deve mai mancare il senso dell'orientamento, quindi è bene che la default page del suo browser punti ad un motore di ricerca. Vi consiglio Google, di sicuro è il numero uno in questa materia, grazie alla sua innovazione che gli consente di non perdersi nulla del web.

FREE MAIL:
Il buon navigatore deve avere più di una casella mail: quella personale, rilasciata dal provider, e quella gratuita, con la quale esporsi al mondo internet. Vi consiglio Hotmail perchè offre un'interfaccia web abbastanza leggera e, soprattutto, perchè il proprio account è utilizzabile con il chat messenger MSN, scaricabile qui.

NEWSGROUP:
Il buon navigatore, che ama utilizzare i newsgroup dal suo outlook, deve crearsi qualche account su Mynewsgate o su Newsland se ha necessità di leggere o rispondere a post quando si trova fuori sede.

SPAZIO WEB:
Al buon navigatore, che vorrebbe pubblicare il suo sito web, deve scegliere bene l'host. Vi consiglio Xoom perchè è molto affidabile e in più consente di uploadare i file sia via web che via ftp.

SHORTCUT:
Il buon navigatore, che ha il vizio di linkare url troppo lunghe nelle mail o nei post, dovrebbe abituarsi ad usare siti come questi: Make a shorte link e Snurl. Si accorgerà di quanto siano effettivamente indispensabili.

ALTRI SITI:
Altri siti che vi consiglio sono legati tutti a una navigazione pratica e utile. Partiamo dunque con i siti pratici e di utilità. 1) Per avere a disposizione un vocabolario on line, vi consiglio un bel Demauro Paravia. E' free ma se vi iscrivete, avrete a disposizione maggiori tools. 2) Per trovare velocemente nuovi driver per le vostre periferiche, potete iscrivervi gratuitamente al sito Driver Guide. C'è tutto, ve lo assicuro. 3) Date sempre uno sguardo al sito di Mamma Microsoft. Aggiornamenti vari e di protezione. Se non avete Windows Xp, aggiornate subito il vostro Windows Media Player. Dopodichè controllate la vostra DirectX ed, eventualmente, aggiornate anche quella. 4) Per traduzioni on line veloci ed efficaci, consiglio di visitare il sito di Altavista. 5) Per cercare programmi freeware e shareware, consiglio di utilizzare il sito di Tucows. 6) Per cercare qualcunque cosa, stile mercatino delle pulci, consultate Mr Free. 7) Per pubblicare qualsiasi annuncio, usate il sito più famoso: Secondamano. 8) Per mandare cartoline virtuali, vi consiglio Blue Mountain. 9) Per mandare filmati divertenti, vi consiglio DFilm. 10) Per consultare notizie on line, vi consiglio il Corriere della Sera e notizie sportive la Gazzetta.


Nella sezione a fianco parlerò di software necessario (e freeware) da installare sul vostro pc.



Avere un software adeguato installato sul vostro pc, consente a voi minor spreco di tempo e i risultati ottenuti saranno più che discreti. A volte, infatti, si può incorrere in piccoli problemi come mancanza di programmi per aprire determinati file, versioni troppo obsolete degli stessi o programmi poco user-friendly e quindi difficili da usare. Qui vi esperrò una semplice carrellata di software gratuito, quindi di libero utilizzo. Partiamo con:

BROWSER:
Il browser più comune e obbligati a tenerlo è Internet Explorer. Di sicuro è uno dei migliori browser che sia in circolazione. Peccato che ogni tanto trovino nuovi bachi. In alternativa, vi consiglio di installare sul vostro pc Mozilla e non Netscape, o altrimenti Opera.

MAILREADER:
Se c'è Internet Explorer, c'è anche Outlook Express, anche lui discreto programma di posta e di news. Un piccolo accorgimento da tenere in considerazione è la preventiva disabilitazione dell'anteprima. Così potrete tutelarvi da virus che possono attivarsi non appena si visualizza l'anteprima delle mail. In alternativa, vi consiglio Eudora e Pegasus Mail, entrambi gratuiti. Per i newsgroup, Forte Agent, il migliore in assoluto.

CLIENT FTP:
Abbiamo una vasta scelta di client ftp: Cute ftp e Ws ftp sono i più conosciuti e apprezzati ma (ahimè!) non sono in versione gratuita. Quindi, vi consiglio di installarlo solo per uso privato Smart FTP.

ACROBAT READER:
Fate un salto sul sito della Adobe per scaricarvi l'ultimo Acrobat Reader. Come sapete i file pdf sono proprietari e non esiste alcun programma che li possa leggere.

COMPRESSORI:
Per estrarre o comprimere i vostri files, installatevi Winzip. E' in versione valutativa ma continua a funzionare anche dopo i 30 giorni. Mentre per estrarre e comprimere i .rar o i .ace, vi consiglio Winrar e Winace. Entrambe, però, dopo 30 giorni cessano di funzionare.

VIEWER:
Molti vi consigliano di installare AcdSee. Ebbene, io ho un'alternavitva, si chiama Irfan View ed è un programma che consente di effettuare conversioni e thumbsnail in poco tempo.

NOTEPAD:
Molti vi consigliano Ultraedit, ottimo programma, peccato che non è gratuito. Io vi consiglio un suo simile, gratuito ma potente quanto Ultraedit, si chiama Textpad.

TELNET:
Per i più esperti, un programma che consente di accedere via telnet e via ssh è il Putty. Invece, per accedere tramite collegamenti in seriale, vi consiglio Tera Term.

VNC:
Per i più esperti, un programma che consente di gestire in remoto più macchine, leggero e affidabile, e soprattutto gratuito è VNC.

CHAT:
Per chi ama chattare con amici, trovare nuovi contatti, fare nuove conoscenze, ecco a voi alcuni tra i più diffusi programmi di chat e instant messaging. Iniziamo con il più conosciuto ed utilizzato Icq, il quale consente di essere usato anche via web al seguente indirizzo: Go Icq. Microsoft ha il suo Msn Messenger, sicuramente molto più potete e versatile rispetto ad altri, in più condivide la rubrica di Outlook. Inoltre consigliamo anche Yahoo! Messenger e Skype, quest'ultimo in grado di effettuare chiamate da pc a telefono fisso. L'italiano C6 di Tin è di sicuro un ottimo programma di chat e multichat, leggero e sicuro. E poi c'è Trillian che consente di gestire molti account di diversi programmi, tra cui Icq e Msn.

IRC:
Per i canali IRC vi consiglio di utilizzare il numero uno, mIRC. Mentre per connettersi il server italiano per eccellenza è Azzurra.

P2P:
Anche se sono visti male da molti, i P2P sono programmi legali e possono essere installati senza problemi. Condividete e scambiate i propri file con altri utenti attraverso Winmx, Emule, Kazaa e DC++.

ANTIVIRUS:
Per chi non ha voglia di comprarsi un antivirus, può usare questo: AVG. Molto efficace e gli aggiornamenti sono gratuiti e immediati.

ANTISPAM:
Un antispam efficace ? Tutti, per carità, ma ce n'è uno che vi consiglio vivamente e che non ha bisogno di installazioni: Despammed.

FIREWALL:
Questo tipo di programma richiede sufficienti conoscenze e una buona attenzione, affinchè la configurazione del personal firewall sia fatta ad hoc e non obblighi l'utente a disinstallarlo perchè lo ritiene inaffidabile. Comunque, vi assicuro che i firewall funzionano, siamo noi che dobbiamo settarli con un po' di attenzione. I migliori ? ZoneAlarm, Tiny, Kerio e Sygate. Scegliete voi.

PLAYER:
Avere installati sul proprio pc più video player non è brutta cosa. E' giusto poter scegliere, ma è anche obbligatorio doversi (a volte) adattare a formati proprietari come i .rm e i .qt. Quindi, vi consigliamo di installare Divx, Videolan, Quicktime e RealPlayer. Ultima cosa molto importante: Aggiornate il vostro Media Player di Microsoft.