Home - Mail
WINX VS WITCH

Ci sono due serie tv adatte sole alle bambine che da qualche anno stanno spopolando ovunque. Queste due serie, seppur non di alto livello, sono italianissime. Le prime ad uscire infatti sono le Winx ideate da Iginio Straffi (fondatore della Rainbow), mentre le Witch sono nate da un fumetto italiano prodotto dalla Disney Italia (ideato da Elisabetta Gnone). Se le confrontiamo, vedremo qualche piccola somiglianza.

Le Winx e le Witch partono con un numero di 5 componenti. Nella seconda serie delle Winx i componenti saliranno a 6 grazie all'ingresso di Aisha. Ma questo argomento lo approfondiremo più tardi.
winx: Bloom (la protagonista è rossa di capelli), Stella (è la bionda e vanitosa del gruppo), Flora, Tecna e Musa (ha tratti somatici orientali). Witch: Will (la protagonista è rossa di capelli), Cornelia (è la bionda e vanitosa del gruppo), Irma, Taranee e Hay Lin (ha tratti somatici orientali). Aisha si aggrega alle Winx nella seconda serie, in quanto mancava la presenza di una ragazza di colore, proprio come Irma delle Witch.

Oltre ad avere questa vaga somiglianza, possiamo die che entrambe le serie spopolano nel merchandising, soprattutto le Winx che le trovi dovunque e in qualsiasi oggetto: dal vestiario ai giochi fino a passare dagli oggetti per la casa. Le bambine ormai preferiscono le Winx alle Barbie e la Disney, per cercare di raccogliere consensi non ha spinto con la promozione delle Witch, ma bensì con le principesse (Biancaneve, La Bella Addormentata, Cenerentola etc.). Le bambole Witch le trovi tuttavia in commercio e, per chi non ne capisce molto, può confonderle con le Winx.

Nonostante tutto sul sito delle Winxclub c'è un link che punta alle Witch, considerandole probabilmente di famiglia e quindi associabili al club. Tutto questo per spiegare che non esiste rivalità. Chissà, magari un giorno, in qualche serie lontata, si incontreranno....