Home - Mail
TRAM DI MILANO (Dell'epoca)
mi1503.GIF
ATM Milano '1928' (1929)
  Nel 1997, la vettura 1503 della serie '1928' è stata restaurata nell'aspetto che aveva da nuova, al principio degli anni '30. A quel tempo, la terza porta non era ancora presente (sarebbe stata aggiunta pochi anni dopo, in concomitanza con l'adozione della livrea verde):la parte posteriore della vettura era infatti occupata da un elegante salottino. Nel prototipo restaurato, solo la presenza del moderno pantografo rivela che ci troviamo ai giorni nostri.
Disegnato da
Peter
dalla Danimarca.
Epoca 2
 
MI1928W.GIF
ATM Milano 1844 (1946)
  Vettura 1844, ricostruita al termine della seconda guerra mondiale, come si presentava nell'estate del 1946, ancora con molti finestrini chiusi da fogli di compensato (foto a pag. 140 di "Un tram che si chiama Milano" di Guido Boreani).
Epoca 3
 
mi5000v.GIF
ATM Milano 5000
  
Disegnato da Claudio Vianini.

Attenzione
: i tram e i filobus in colorazione verde, insieme con le autovetture, sono inseriti nel file INI come "bus", mentre quelli in colorazione arancio sono inseriti come "tram". In questo modo le due epoche non si "mescolano" quando più veicoli si susseguono sullo stesso binario o si arrestano alla fermata.
L'effetto della fermata è ottenuto mediante il parametro FLAG=16 nel file INI.
Epoca 3
 Sfondo trasparente
 
mi4000v.GIF
ATM Milano 4000
  
Disegnato da Claudio Vianini.
Epoca 3
 Sfondo trasparente
 
mi4600v.GIF
ATM Milano 4600
  
Disegnato insieme con Adriano Bosetti e Claudio Vianini.
Epoca 3
 Sfondo trasparente
 
MIVIBV.GIF
ATM Milano Viberti 600
  
Disegnato insieme con Adriano Bosetti.
Epoca 3
 Sfondo trasparente
 
MI1928.GIF
ATM Milano '1928' (1970)
  La più classica delle vetture tranviarie di Milano, nella tradizionale livrea a due toni di verde, con presa di corrente ad asta e rotella e vetri anche nella parte inferiore delle porte.
Ambientata dagli anni '60 alla prima metà degli anni '70.
Epoca 3-4
 Sfondo trasparente
 
MI5100.GIF
ATM Milano 5100
  Ricostruzione postbellica realizzata sui telai delle vetture 5000, praticamente nuove e distrutte dai bombardamenti del 1943. La 5137 è preservata per servizi speciali in questa colorazione (sebbene con il pantografo al posto dell'asta).
Epoca 3-4
 Sfondo trasparente
 
MI1928A.GIF
ATM Milano '1928' (1975)
  La "Ventotto" nel periodo di transizione tra presa di corrente "ad asta e rotella" e pantografo, ma già nella livrea definitiva arancio. Ambientabile alla metà degli anni '70.
Epoca 4
 Sfondo trasparente
 
MI5100A.GIF
ATM Milano 5100
  Stato finale delle 36 unità serie 5100, che hanno circolato fino al 1984 (negli ultimi tempi soprattutto sulle linee 14, 33 e - fino alla sua soppressione - 31).
Epoca 4
 Sfondo trasparente
 
MI4700A.GIF
ATM Milano 4700
  
Disegnato insieme con Adriano Bosetti e Claudio Vianini.
Epoca 4-5
 Sfondo trasparente
 
MI4800A.GIF
ATM Milano 4800
  
Disegnato insieme con Adriano Bosetti e Claudio Vianini.
Epoca 4-5
 Sfondo trasparente
 
MI700gr.GIF
ATM Milano 700 (mezzo di servizio)
  
Disegnato da Claudio Vianini.
Epoca 4-5
 Sfondo trasparente
 
MIVIBA.GIF
ATM Milano Viberti 600
  
Disegnato insieme con Adriano Bosetti.
Epoca 4-5
 Sfondo trasparente
 
mi1928as.GIF
ATM Milano '1928' (2000)
  Lato sinistro di una '1928', nell'aspetto dei giorni nostri.
Disegnata da
Peter
dalla Danimarca.
Epoca 4-6
 
MI1928A1.GIF
ATM Milano '1928' (2000)
  Versione attuale della celeberrima "Ventotto" (anni di costruzione 1929-31): circa 200 unità, fra le 502 realizzate, sono ancora quotidianamente in circolazione sulle linee 1, 2, 5, 9, 11, 23, 33.
Epoca 4-6