Home - Mail
ZONE OF THE ENDERS - DOLORES

 

L'anime

"Circa un anno fa dal genio di Hideo Kojima e dei programmatori Konami nasceva un coinvolgente videogioco di cui oggi Planet Manga ha l’onore di presentare l’OAV: Zone of the Enders 2167: IDOLO".

Così recitava l'annuncio ufficiale Panini che segnava il suo ingresso nel mercato dell'Home Video. Dopo alcuni mesi di ritardo finalmente, alla fine dell'estate, esce questo benedetto DVD che mi accingo a recensire, quindi premetto, dato che si tratta del primo DVD in assoluto ad uscire per la nuova collana Panini, che si tratterà di una recensione "speciale", ancora più analitica dal punto di vista dell'edizione in sè, per cercare di capire come si muoverà la Panini in questo difficile settore e il livello qualitativo che questa punta a raggiungere. Ma ora andiamo all'anime...

Trama: 2167 D.C. Il genere umano è all'apice della sua espansione nello spazio e ormai anche Marte è una colonia terrestre, oppressa dal potere militare delle Nazioni Unite. Radium Lavans e Viola Guynee vengono scelti per collaudare I Dolo, il prototipo di un esoscheletro da combattimento destinato a diventare la chiave della libertà del pianeta rosso. Col procedere della storia si scoprirà che tale gigantesco robot è in grado di elaborare una personalità propria a partire da quella del pilota...

Come detto in apertura quest'OAV autoconclusivo è tratto da un videogioco discretamente famoso uscito ormai più di un anno fà per Playstation 2, il creatore del videogioco di ZOE è quell'Hideo Kojima che ha lavorato ad un videogioco ancor più celebre: Metal Gear Solid. L'OAV invece è una coproduzione VAP/Sunrise e si nota. I rimandi a Gundam sono molteplici e non solo nella trama, anche il mecha design ne risente, d'altronde nelle interviste allo staff presenti sul disco viene detto esplicitamente di essersi ispirati a Gundam (per la trama ci ha già pensato Kojima ad ispirarsi...).

Purtroppo la tradizione vuole che la trasposizione animata di un videogioco non sia un granchè e anche stavolta pare che l'assioma sia rispettato, ma andiamo con ordine: La trama di per sè è interessante, peccato però che il grosso degli avvenimenti sia narrato nel videogioco, l'OAV è solo un prequel dei fatti avvenuti nel gioco, per la precisione spiega i fatti che stanno dietro a quello che nel videogioco sarà chiamato "Incidente di Deimos".

I dialoghi sono banali, ma qui forse conta anche l'adattamento italiano, i personaggi non sono per nulla carismatici, tranne forse quello di Viola, a mio avviso il meglio caratterizzato. Sia il character design (Madoka Hirayama/Kumi Horii) che il mechanical design (Tsutomu Suzuki/Tsutomu Miyazawa) sono discreti, ma nulla di eccezionale, nella norma per un OAV, le animazioni invece non mi hanno entusiasmato, soprattutto quelle delle sequenze iniziali si pongono ad un livello appena sufficiente per un OAV così recente. Idem le musiche, carine ma niente di più... a parte il tema di coda, che è preso pari pari dalla sigla del gioco. La regia di Tetsuya Watanabe invece e' funzionale e senza fronzoli. Riassumendo il giudizio sull'anime quindi direi che tecnicamente non ha grosse pecche, il vero punto debole è la trama, se lo si prende di per sè l'OAV è inutile perchè inconcludente, può essere apprezzato invece come progetto multimediale, cioè come insieme di OAV, videogioco e serie TV (per la cronaca: esiste una serie TV del 2001 diretta sempre da Watanabe e chiamata ZOE: Dolores, che almeno ha una fine).

Il DVD

Andiamo ad analizzare nel dettaglio tutte le voci che riguardano la realizzazione tecnica di questo primo DVD "made in Panini": Partiamo dalla confezione, tranne la copertina, il retro della custodia (Amaray) è molto scarno e contiene solo le informazioni essenziali, per di più in inglese, tranne i riassuntini della trama che sono in Italiano, Francese e Tedesco. Da ciò e dalle tracce audio presenti, si evince che la distribuzione di questo DVD avverrà a livello europeo, è questa probabilmente la causa di tale "standardizzazione". Non ritengo la voce "confezione" di grande importanza tuttavia potevano impegnarsi di più visto che persino Yamato sa fare di meglio e visto che tale sciatteria non invoglia all'acquisto il cliente occasionale.

All'interno invece la custodia è un po' più curata, con immagini che hanno come soggetto ovviamente l'anime. Sempre all'interno è presente un pieghevole con l'elenco dello staff e la lista dei capitoli in cui è suddiviso l'OAV.

Il disco è un DVD5, l'anime è in 4:3 e la regione è 2, anche la grafica della faccia superiore del disco è semplice, praticamente c'è stampato solo il titolo.

I menù del disco sono realizzati molto bene, animati e con sottofondo sonoro (solo in quello principale), sempre nella schermata principale del menù troviamo delle sequenze prese dall'anime e mandate in loop a fare da sfondo. Il risultato è positivo anche se, forse, un po' macchinoso.

Il video è ottimo, merito della pellicola molto recente, nonostante si tratti di un DVD5 i 52 minuti circa di anime non risentono della compressione, niente altro da aggiungere a questa voce che quindi si rivela essere una positiva sorpresa.

Per l'audio abbiamo quattro tracce, tre in Dolby Digital 5.1 (Italiano, Francese e Tedesco) e una in DD 2.0 (Giapponese). Ovviamente mi sono concentrato sulle uniche tracce per me utili cioè quella giapponese che nonostante sia solo stereo è discreta e quella italiana. Quest'ultima, rimasterizzata in DD5.1, distribuisce le musiche uniformemente su tutti i canali, anche se gli effetti sonori sono un po' troppo concentrati sul centrale. La nota negativa è l'utilizzo del Sub: usato a sproposito e completamente fuori sincronia con quello che succede sullo schermo (soprattutto nella fase iniziale). A volte si viene sommersi dalle vibrazioni per i bassi di una canzone, mentre nelle esplosioni si sente la quiete più assoluta... Ne consiglio quindi la visione a Sub spento (non farebbe altro che distrarre lo spettatore).

Sono presenti i sottottoli in tre lingue: Italiano, Francese e Tedesco. Come font e dimensione del carattere ci siamo, per il colore avrei preferito il bianco al posto del giallo.

Per quanto riguarda l'edizione italiana di ZOE l'adattamento è affidato a Giuseppe Nelva, non posso sbilanciarmi non avendo troppe basi per giudicare, posso solo dire che in alcuni punti ho storto un po' il naso per frasi che mi han lasciato perplesso. Il doppiaggio è stato eseguito in studi milanesi ed è stato diretto da Nicola Bartolini Carrassi, famoso per i disastri combinati come adattatore in vari anime, qui però sembra che fortunatamente si sia trattenuto... le voci dei personaggi principali sono adeguate mentre quelle dei comprimari sono mediocri, nel complesso, visto anche il valore dell'anime il doppiaggio italiano è sufficiente.

L'ultima sezione da descrivere, quella degli Extra, è anche la migliore di questa edizione Panini, infatti abbiamo: interviste allo staff (regista, chades e mechades), un dizionario della terminologia e un prospetto che riassume il background della trama. Tre gallerie di immagini e le schede dei doppiatori italiani. Non che Panini si sia sforzata molto visto che sono gli stessi extra presenti nel DVD giapponese (tranne le schede dei doppiatori, of course), comunque il giudizio su questo comparto è lo stesso ottimo.

Per concludere: l'anime di per sè non mi è piaciuto, ci sono scene interessanti ma ci sono anche banalità e cose ridicole, come la posizione della cabina di pilotaggio del robot (proprio lì...) o il fatto che ad un certo punto il robot del protagonista si metta a sparare palle di energia con tanto di caricamento alla Goku... Lo consiglio quindi solo ai fan del videogioco, che potrebbero trovarlo interessante visto che viene raccontato il passato di Viola. L'edizione Panini, ha degli alti (come la qualità video e gli extra) e dei "bassi" (confezione, doppiaggio e audio) ma nel complesso positiva. Alla luce di quest'unico DVD, Panini Video, come qualità complessiva, teoricamente si pone tra Yamato e Dynamic, se verranno migliorati gli aspetti negativi già fatti notare si può sperare bene per il futuro.