Home - Mail
TAEKWON V - MAZINGER X

Sono in pochi a saperlo ma anche la Korea ha il suo Mazinga, anche se a vederlo bene, assomiglia di più a Goldrake prima versione. Quei pochi lo chiamano Mazinger X, ma il suo vero nome è Taekwon V, proprio come il termine che dà il nome alle arti marziali koreane. Infatti l'anime che sto presentandovi è koreano.

Nel 1976 il disegnatore koreano Kim Cheong-gi realizzò il primo robot koreano chiamato Taekwon V, pilotato dal giovane Kim Hoon, campione di taekwon-do, arti marziali di antichissime origini.

La storia vede un certo Dr.Cops alle prese con la conquista del mondo. Per realizzare i suoi piani crea un esercito di robot giganti per rapire i migliori atleti del mondo e distruggere la società. Per contrastarlo il Dr.Kim inventa il robot Taekwon V e ne affida i comandi a Hoon, il figlio. Non mancano la ragazza che supporta e ama il protagonista e il bambina - alias Tincan Robot - a far da spalla comica con un bollitore da tè sulla testa. Robot Taekwon V è probabilmente la più conosciuta e la più amata serie animata sudcoreana, sull'onda dello starordinario successo furono realizzati nel tempo vari sequel e una decina di animazioni robotioche, fra cui "Run! Mazinger X", ispirato all'anime giapponese Ufo Robot Grendizer, il nostro Goldrake appunto.

L'immagine di questo Taekwon fa parte di uno degli OAV usciti successivamente a quello che vi ho mostrato poc'anzi.