Home - Mail

GETTA ROBOT
(Getter Robot)

Getta Robot

Secondo prototipo di robot alimentato dall’energia generata dai Raggi Getta (Getter Ray), progettato e costruito dal Professor Saotome.

Prof. Saotome

Il metallo polimorfo con cui è costruito il robot è formato da milioni di minuscole placche che rendono il robot deformabile come gomma; il Sistema Getta (Getter System), permette alle tre navicelle, Aquila (Eagle), Giaguaro (Jaguar) e Orso (Bear), di potersi unire in ben tre differenti combinazioni; l'aggancio tra le navicelle avviene in un lasso di tempo che va dai 3 ai 7 secondi, ciò le rende praticamente inattaccabili dai nemici durante la trasformazione.

Aquila
Giaguaro
Orso

In origine il Getta Robot venne costruito per poter viaggiare nello spazio, ma per poter fronteggiare l'attacco dell'Impero dei Dinosauri (l'Impero Hachu) venne modificato per scopi bellici; il primo prototipo, il Proto Getta Robot pilotato da Tetsu Saotome ed altri due piloti, venne distrutto dall'Impero alla loro prima missione, mentre i progetti del Getta D, una versione femminile del Getta Robot, vennero rubati anni prima da un'agente dell'Impero.

Tetsu Saotome Proto Getta 1 Proto Getta 2 Proto Getta 3

La prima configurazione del Getta Robot, il Getta 1 (Getter 1), prende forma dalla seguente combinazione delle Macchine Getta (Getter Machine): Aquila, guidata da Ryo Nagare (Ryoma Nagare), diventa il torace e la testa; Giaguaro, guidata da Hayato Jin, diventa il corpo e le braccia; Orso, guidata da Musashi Tomoe, diventa le gambe; le Macchine Getta possono essere comandate a distanza.

Cambio in Getta 1 - 240 kb

Il robot comandato da Ryo

Ryo Nagare

è dotato delle seguenti armi:

Raggio Getta (Getter Beam), un concentrato di Raggi Getta sparato dal ventre; ha un alto potenziale distruttivo ma non può essere sparato per più di sette secondi consecutivi.

Raggio Getta

Scure Cosmica (Getter Tomahawk), una scure che fuoriesce dalla spalla del robot ed è utilizzata per lacerare le corazze dei Megazaus,

Scure Cosmica

od utilizzata come Scure Boomerang (Getter Boomerang); quest'arma, nota anche come Scure Getta, in origine doveva essere una spada.

Scure Boomerang

Lame Getta (Getter Cutters), le lame sugli avanbracci possono essere utilizzate per colpire il nemico nei combattimenti corpo a corpo.

Abile nei combattimenti aerei, possiede un paio di Ali Getta (Getter Wing) che fuoriesce dalla schiena e gli permette di raggiungere una velocità pari a Mach 2;

Ali Getta, dal sito Takanaio Getter

nel manga originale le ali sono in realtà un mantello, che oltre ad essere utilizzato per il volo, viene impiegato anche durante la lotta.

Getta 1 dal manga di Nagai & Hishikawa

La cabina di guida del Getta 1 era situata nel torace e la visione esterna era possibile tramite un monitor; successivamente essa venne spostata sul diadema nella fronte del robot, che essendo dotato di vetro corazzato, permette al pilota una visione esterna diretta.
Il Getta 1 è alto 38 metri e pesa 220 tonnellate.

Nome in Codice: Getta 1.
Tipologia:
Robot Componibile per Combattimenti Terra\Aria.
Componenti:
Macchine Getta Aquila, Giaguaro e Orso.
Progettista:
Professor Saotome.
Operatori:
Centro Ricerca sui Raggi Getta.
Guida:
cabina dotata di monitor sul torace; successivamente spostata sulla testa con visione esterna diretta.
Corazza:
Metallo Polimorfico e Placche.
Dimensioni:
altezza 38 metri; peso 220 tonnellate.
Impianto Energetico:
Reattore a Raggi Getta.
Propulsione:
Ali Getta.
Velocità Massima Aerea:
Mach 2.
Armamento:
Raggio Getta, Scure Cosmica, Scure Boomerang, Lame Getta.
Arma Finale:
solitamente il Raggio Getta.
Piloti:
Ryo Nagare.

La seconda configurazione del Getta Robot, il Getta 2 (Getter 2), prende forma dalla seguente combinazione delle Macchine Getta: Giaguaro, testa, torace e braccia; Orso, addome; Aquila, bacino e gambe.

Cambio in Getta 2 - 286 kb

Pilotato da Hayato

Hayato

è utilizzato per le missioni sotterranee (velocità max sottoterra Mach 3) ed è il più veloce tra i tre Getta Robot (velocità max terrestre 800 kmh).

Le armi del robot sono:

Braccio Perforante (Getter Drill Arm), una potente trivella posta nel braccio sinistro con la quale può perforare qualsiasi cosa; è utilizzata per scavare nel sottosuolo; quest'arma è conosciuta anche come Trivella Getta.

Braccio Perforante

Missile Perforante (Drill Missile), la trivella viene sparata contro il nemico diventando un vero e proprio missile perforante; dopo aver colpito il bersaglio, torna in posizione sul braccio; quest'arma è conosciuta anche come Cono Perforante;

Missile Perforante

nel manga quest'arma si chiama Drill Rock.

Drill Rock dal manga di Nagai & Hishikawa

Uragano Getta (Drill Storm \ Trivella Tempesta), un potente vortice generato dalla rotazione della trivella; è capace di sollevare il più pesante dei Megazaus.

Uragano Getta

Uragano Elettrico (Electrick Attack), una sorta di piccolo vortice elettrostatico generato dalla trivella e scagliato contro i Megazaus per danneggiare i loro componenti elettrici; quest'arma è conosciuta anche come Raggio Perforante.

Uragano Elettrico

Tenaglia Getta (Getter Pincer), una teneaglia posta nel braccio destro, con la quale può stritolare il più resistente dei Megazaus.

Tenaglia Getta

Ali Getta (Getter Thruster), ha in dotazione un doppio paio di ali a reazione che fuoriescono dalle gambe

Ali Getta

con le quali può effettuare l'Illusione Getta (Getter Vision), una corsa rotatoria ad alta velocità che crea immagini false del Getta 2 per confondere il nemico; nel manga i reattori sono posti sulla schiena.

Illusione Getta a Super Velocità Illusione Getta a Super Velocità Illusione Getta a Super Velocità Illusione Getta a Super Velocità

Raggi Getta (Getter Beam), un doppio fascio di Raggi Getta sparato dagli occhi, quest'arma è presente solo nel manga originale.

Il Getta 2 è alto 38 metri e pesa 200 tonnellate .
Anche la cabina Getta 2 era dotata di monitor; successivamente venne spostata sul triplo diadema sulla fronte.

Nome in Codice: Getta 2.
Tipologia:
Robot Componibile per Operazioni nel Sottosuolo ad Alta Velocità.
Componenti:
Macchine Getta Giaguaro, Orso e Aquila.
Progettista:
Professor Saotome.
Operatori:
Centro Ricerca sui Raggi Getta.
Guida:
cabina dotata di monitor sul torace; successivamente spostata sulla testa con visione esterna diretta.
Corazza:
Metallo Polimorfico e Placche.
Dimensioni:
altezza 38 metri; peso 220 tonnellate.
Impianto Energetico:
Reattore a Raggi Getta.
Propulsione:
Ali Getta.
Velocità Massima Terrestre:
800 kmh.
Velocità Massima Sotterranea:
Mach 3.
Armamento:
Braccio Trivella, Missile Perforante, Uragano Getta, Uragano Elettrico, Tenaglia Getta, Illusione Getta.
Arma Finale:
solitamente è l'utilizzo della sua Trivella Getta.
Piloti:
Hayato Jin.

Il Getta 3 (Getter 3) è la terza configurazione del Getta Robot e prende forma dalla seguente combinazione delle Macchine Getta: Orso, testa e braccia; Aquila, corpo; Giaguaro, cingolato.

Cambio in Getta 3 - 121 kb

Pilotato da Musashi,

Musashi

non può volare ed è usato per le missioni terra\mare; è dotato di un paio di cingoli al posto delle gambe; le armi del robot sono:

Missili Getta (Getter Missile), missili carichi di Energia Getta sparati dalle spalle.

Missili Getta

Braccia Getta, le sue possenti braccia con le quali può sferrare pugni micidiali; in puntate inedite in Italia vengono modificate, permettendo così al robot di estenderle.

Presa Getta

Tempesta Getta (Getter Storm), un potentissimo vortice dagli effetti devastanti generato dalla rotazione delle sue braccia; quest'arma viene inserita successivamente in puntate inedite in Italia ed è l'applicazione di una tecnica di Judo di Musashi, il 'Daisetsuzan Oroshi' (può essere tradotto come 'Tempesta del Monte Daisetsu', oppure, 'Gran Terremoto della Montagna delle Nevi Perenni').

Il Getta 3 è alto 20 metri e pesa 250 tonnellate.

Come gli altri Getta Robot, anche la cabina del Getta 3 venne spostata in una zona che ne permetteva la visione esterna diretta; nel suo caso essa venne posizionata nell'occhio destro.

Getta 3 dal manga di Nagai & Hishikawa

Nome in Codice: Getta 3.
Tipologia:
Robot Componibile per Scontri Terra\Mare.
Componenti:
Macchine Getta Orso, Aquila e Giaguaro.
Progettista:
Professor Saotome.
Operatori:
Centro Ricerca sui Raggi Getta.
Guida:
cabina dotata di monitor sul torace; successivamente spostata sulla testa con visione esterna diretta.
Corazza:
Metallo Polimorfico e Placche.
Dimensioni:
altezza 20 metri; peso 250 tonnellate.
Impianto Energetico:
Reattore a Raggi Getta.
Propulsione:
Cingoli Getta; reattori per il volo opzionali.
Armamento:
Missili Getta, Tempesta Getta.
Arma Finale:
Missili Getta; successivamente la Tempesta Getta.
Piloti:
Musashi Tomoe.

Solitamente le Macchine Getta vengono assistite dalla Macchina Comando, il jet guidato da Michiru Saotome.

Michiru

Nell'ultima puntata della serie Space Robot, il Getta Robot, viene reso inoperativo dal Megazaus del Re dei Dinosauri Gore; infatti, solo grazie al sacrificio di Musashi i terrestri avranno la meglio sul terribile Megazaus.

Il sacrificio di Musashi

Nella prima puntata della serie Jet Robot, il robot viene apparentemente demolito.

Il Getta Robot appare nei lungometraggii "Il Grande Mazinga contro Getta Robot (Great Mazinger tai Getter Robot)" e "Il Grande Mazinga contro Getta Robot G (Great Mazinger tai Getter Robot G)"; nella serie OAV "Getter Robot The Last Day", dove è leggermente modificato rispetto alla serie TV originale; nel videogioco di lotta 3D 'Getter Robot Daikessen: The Big Battle', dove appare la versione degli OAV e nella recente serie di OAV 'Shin Getter Robot vs Neo Getter Robot'.

Il nome originale dei Getta Robot, cioè Getter, si pronuncia 'Ghetta' e deriva dal termine giapponese Gattai che significa unione.

Record: è stato il primo robot giapponese componibile.

Origine: in origine la serie 'Getter Robot' doveva chiamarsi 'Change Getter Robot 3'; essa prevedeva i tre ragazzi Ryonosuke Nagare, Hayato Inugami e Musashi Tomoe,

I Tre Cyborg Getter

che una volta tramutati in cyborg dal Prof. Saotome, potevano unirsi in tre differenti configurazioni robotiche:

I Tre Getter Robot

il Getter 3, il robot principale, armato con l'Astro Beam (il futuro Getter Beam); il Getter 2 dotato del Boomerang Manto, un mantello capace di diventare un doppio boomerang; infine, il Getter 1, utilizzava lo Strong Ho, un cannone lanciamissili che fuoriusciva dal petto. L'idea dei cyborg venne abbandonata, per poi essere ripresa in "Kotestu Jeeg \ Jeeg Robot d'Acciaio", mentre le automobili da cui si eiettavano i ragazzi prima della trasformazione, divennero le mitiche Getter Machine.

Curiosità: in una puntata di 'Juny Peperina Inventatutto', mentre viene spiegato al robottino Floppy che esistono vari robot che difendono la Terra da attacchi aliena, appare un robot molto simile al Getta 1.

Edizione Italiana: nelle prime puntate le Macchine Getta vengono chiamate Macchine Space.