Home - Mail

ROBOTTINO
(Cybot Robotti)

Robottino

Piccolo robot creato dal Dr. Deko (doppiato da Sandro Sardone), un emulo del Dr. Slump (il papà\fretellone di Arale).

Robottino è dotato di un proiettore olografico in grado di materializzare qualunque cosa (da se stesso gigante alla giovane poliziotta Sachiko mentre fa la doccia, come visto nella prima puntata).

Vive nella casa meccanizzata del Dottore, dove sono presenti anche i suoi fratelli robotici: una robot-colf, il robot-giardiniere, il robot-spaventapasseri, il robot-intelligentone, ecc...

Robottino può utilizzare due robot-mezzi: una rana meccanica poco usata ed il mitico Kabutomaru (doppiato da Willy Moser), un cervo volante robotico che utilizza in quasi ogni puntata (sembrano Tekkaman e Pegas); può allungare i suoi arti ed è molto forte; inoltre, è dotato di elica sul casco che gli permette di volare.

Robottino è innamorato della bella Kurumi (doppiata da Laura Mercatali), sorellina di Sachiko (doppiata da Serena Spaziani), la poliziotta della quale a sua volta è invaghito il Dr. Deko.
Acerrimo nemico di Robottino è il Prof. Aiguro (doppiato da Giorgio Locuratolo), uno scienziato cyborg che tenta in tutti i modi di far fuori robottino tramite l'utilizzo di robot giganteschi (in una puntata una pseudo corazzata Macross!!!!!) e delle sue due belle assistenti\androidi.

Il soggetto è di Gosaku Ota, il disegnatore del manga di Mazinga; Robottino è doppiato da Massimo Còrizza.

Cybot Robot nello slang informatico moderno significa 'Capace di Ragionare'.