Home - Mail

ROBOTECH MACROSS

SDF-1 Macross

SDF-1

Astronave antropomorfa creata dalla Robotech Corporation, dopo la modifica dell’ASS-1, Alien Star Ship 1,

ASS-1

precipitata sull’isola di New Atalia verso la fine del 20° secolo.

La sigla SDF-1 stà per Super Dimensional Fortress 1.

SDF-1 Cruiser-Mode

Una volta assunta forma la robotica, può sparare dal Cannon Principale (Reflex Cannon), un’arma capace di sparare un raggio a particelle altamente distruttivo.

E’ armata di: barriera Howard PBS-03F a sfere mobili, i cui cursori energetici vengono spostati dalla cabina di comando; Cannoni a Impulsi Laser Antiaerei, utilizzati più per la difesa; Cannoni Mitragliatori, potenti cannoni d'assalto che grazie alla rotazione magnetica possono sparare proiettili di grosso calibro; Lancia Missili Pesanti, capaci di lanciare potenti ordigni nucleari; inoltre, può compiere balzi nell’iperspazio grazie al Dispositivo di Piega.

L'equipaggio della cabina di comando è composto da: Comandante Henry J. Gloval, Lisa Hayes, Claudia Grant, Kim Kabinov, Vanessa, Shammie Milliome.

Cabina di comando

Dentro di essa è stata ricostruita Macross City; la città viene semi distrutta ogni volta che l’astronave compie la trasformazione.

Le 'braccia' dell'astronave in origine erano due navi terrestri divise dal corpo principale; in seguito alla piega spaziale che ha trasportato Macross City nello spazio, i motori di queste navi sono diventati inutillizzabili e vennero combinate con la SDF-1;

il braccio sinistro è la portaerei CVS-101 Prometheus,

Prometheus

armata di 12 torrette laser RTL-2, anti-aerei o anti-missili; 12 lanciamissili MLB-10, armati con missili aria-acqua Warhawk, 160 convenzionali e 20 nucleari; 12 lanciamissili QRB-12, capaci di lanciare i velocissimi Lockeed Rapier; 8 lancia Torpedini MK82 da 76 cm, possono lanciare gli anti-nave Derringer-D; è capace di contenere al suo interno: 126 VF-1 Varitech, 48 F-24E Dragon, 24 A-15C Avenger, 24 A-16B Executioner, 15 VF-1E da ricognizione, 10 QF-3000 Ghost, 11 elicotteri Sea Sergeant ASW.

Il braccio destro è la nave d'assalto SLV-111 Daedalus,

Daedalus

armata di 12 torrette laser RTL-2, anti-aerei o anti-missili; 12 lanciamissili QRB-12, capaci di lanciare i velocissimi Lockeed Rapier; 8 lancia Torpedini MK82 da 76 cm, possono lanciare gli anti-nave Derringer-D; è capace di contenere: 169 veicoli da battaglia pesante (Destroids), 48 VF-1 Varitech e 12 elicotteri Sea Sergeant ASW. Non è da dimenticare che grazie alla Daedalus, l'SDF-1 può effettuare l'Attacco Daedalus (Daedalus Attack), il quale consiste nei seguenti passi:

1 - la barriera a sfere mobili si posiziona sulla prua della Daedalus;


2 - la fusoliera della nave nemica viene sfondata con la Daedalus;


3 - il portellone di prua della Daedalus si apre all'interno della nave nemica;


4 - le truppe di terra, i Destroids, irrompono nella nave nemica e sparano razzi, missili e laser a tappeto, distruggendo la nave nemica dall'interno;


5 - la Daedalus, con le truppe ritiratesi a bordo, viene estratta prima dell'esplosione della nave colpita.

L'SDF-1 alla fine diventerà un monumento in mezzo alla nuova città costruita sulla Terra; verrà sostituita dalla SDF-2 Megaroad-01.

SDF-2 Megaroad-01







VF-1 Varitech
(VF-1 Valkyrie)

VF-1J

I VF-1 Varitech, sono dei Caccia Variabili, molto simili agli F-14 Tomcat, costruiti dalla Robotech Corporations; grazie alla Tecnologia Variabile, hanno la capacità di trasformarsi in tre differenti configurazioni (Mode): Caccia (Fighter),

VF-1 Fighter

con ali ad assetto variabile; Guardiano (Guardian),

VF-1 Guardian

la trasformazione intermedia è una sorta di jet con gambe e braccia; Bi-Robot (Battroid), un agile robot umanoide; in questa configurazione la cabina del pilota ruota di 90° (come il Brain Condor) ed il vetro viene ricoperto da una corazzatura standard.

Il prototipo venne chiamato VF-X.

Le armi del VF-1 sono: Fucile Automatico GU-11,

Fucile Automatico GU-11

utilizzabile in Guardiano e Bi-Robot; Laser a Impulsi Anti-Aereo Mauser RV-20, di quantità variabile, sono montati sulla testa del robot e possono sparare solo in configurazione Caccia e Guardiano nelle seguenti direzioni: basso, avanti, destra e sinistra; 2 Cannoni Laser Mauser RV-20, montati sul muso del caccia, funzionano in Fighter-Mode e Guardian-Mode; le ali possono essere equipaggiate con varie tipologie di missili: 3 missili a ricerca radar a medio raggio AMM-1 Stiletto, 1 o 2 missili a corta gittata Firebird, 1 o 2 missili nucleari RMS-1 'Angel od Death', 1 Anti-Radiazioni Silencer, 3 Alarm Anti-Radiazioni, 3 bombe MK-82LDGP, 3 AGM-65R Maverick aria-terra, 1 lancia micro-missili Starburst UMM-7, 1 lancia micro-missili Hammerhead UMM-9; è importante che prima di trasformare il caccia in Battroid il pilota deve assolutamente disfarsi dei missili.

I più importanti piloti di Valkyrie sono: Rick Hunter,

Rick Hunter

Roy Fokker,

Roy Fokker

Max Sterling e sua moglie Miriam,

Max & Miriam

infine lo sfortunato Ben Dixon.

Ben

A bordo dell'astronave SDF-1, ci sono varie tipologie di caccia: VF-1D, di colore arancione e con doppio sedile, è utilizzato per l'addestramento ed è privo di armi; VF-1E, dotato di apparecchiature radar, di ricognizione e di guerra elettronica; VF-1A, con un cannoncino sulla testa, utilizzato per i piloti alle prime armi; VF-1J, con un doppio cannoncino sulla testa, utilizzato dai piloti esperti, sono famosi quello bianco utilizzato da Rick, quello blu di Maximillian e quello rosso di Miriam; VF-1S, con un quadruplo cannoncino sulla testa, utilizzato dai capi pattuglia, tra i quali il più famoso è Teschio 1 (Skull 1),

Teschio 1 Fighter-Mode

pilotato prima da Roy e poi da Rick;

Caccia Corazzato (Armored Valkyrie),

Armored Valkyrie

battroid con corazza e lanciamissili aggiuntivi, utilizzato per i combattimenti terrestri, non può trasformarsi a meno che la corazzatura non venga espulsa; Super Varitech (VF-1S Super Valkyrie), variante del VF-1S con armamento aggiuntivo:

VF-1S Super Valkyrie

Lancia-Missili Nucleari RMS-1 che rimpiazza il Lancia-Missili Alare standard; il Doppio Cannone Mauler RO-X2A montato sulla spalla destra; il Lancia-Micro-Missili HMMp-02 sulla spalla sinistra e due Missili a Medio-Raggio per avambraccio; inoltre sono dotati di reattori aggiuntivi e possono trasformarsi in battroid anche con i missili sotto le ali, poichè esse rimangono aperte.

La sigla 'VF' nella serie 'Robotech' stà per 'Varitech Fighter'; a sua volta 'Varitech' è l'abbreviazione di 'Variable Technology', cioè 'Tecnologia Variabile'.

Dati del VF-1 Varitech.

Classe: Caccia a Tecnologia Variabile (Varitech Fighter).

Caccia: altezza 3,84 m; larghezza 14,78 m con le ali spiegate al massimo; lunghezza 14,23 m; velocità massima in volo: Mach 3,87.

Guardiano: altezza 8,70 m, larghezza: 14,78 m con le ali spiegate al massimo, lunghezza: 11,30 m; velocità massima in volo: 480 kmh.

Bi-Robot: altezza 12,70; larghezza: 4,70 m; lunghezza: 4,80 m; velocità massiva di volo: 480 kmh; velocità massima di corsa: 160 kmh.

Logicamente le dimensione dei modelli VF-1E, Caccia Corazzato, Super Varitech variano rispetto a quelli del modello standard a causa dell'equipaggiamento supplementare che hanno in dotazione.

Excalibur
(Tomahawk)

Excalibur





L'Excalibur è uno dei veicoli da battaglia terrestre in dotazione alla SDF-1; ha una corazza simile a quella dei Valkyrie.

L'armamento dell'Excalibur comprende: 2 mitragliatrici Colt M-89, posizionate sulla testa; 2 raggio congelante Mauser PBC-11, a lungo raggio; 1 lancia missili Bofors MRL-1, spara 24 missili Rapier III a corto raggio; 1 lancia missili Oerlikon MRL-2, spara 6 missili anti-aerei ad infrarosso Stringer II; 2 moduli Astra TZ-III, ogni modulo contiene un cannone automatico Oerlikon, un mortaio Vickers, un laser RGG MK3 ed un lanciafiamme FN.

Dati dell'Excalibur.

Classe: Robot da Battaglia Principale (Main Battle Robot)

Altezza: 12,7 metri.

Peso a carico pieno: 31 tonnellate.

Velocità massina: 88 kmh.

Gladiator
(Spartan)

Gladiator





Il Gladiator è un altro veicolo a bordo della Macross; la sua corazzatura permette di resistere ad ambienti radiottivi e chimicamente alterati.

L'armamento comprende: fucile GU-12 Rheinmetall o GU-11 Hughes, dotati di munizioni incendiarie; cannone a particelle EX-01, montato sulle spalle; 1 torretta gemella ad impulsi laser Mauser RSV-10; lancia missili Bofors MRL-1a, simile a quello dell'Excalibur; Astra TZ-IV, modulo simile a quello dell'Excalibur.

Dati del Gladiator.

Classe: Robot da Battaglia Principale (Main Battle Robot)

Altezza: 11,3 metri.

Peso a carico pieno: 29,4 tonnellate.

Velocità massina: 104 kmh.

Spartan
(Phalanx)

Spartan





Lo Spartan è il Destroid lanciamissili utilizzato per la difesa area; caricato a bordo della Macross, ha una corazza simile a quella degli altri Destroids.

L'arsenale dello Spartan comprende: 2 lanciamissili Shin-Shim, capaci di lanciare 22 Derringer; 2 mini pistole Heckler & Koch GK-242, montate sulla testa; 1 torretta laser gemella Mauser RsV-10.

Dati dello Spartan.

Classe: Robot da Difesa Spaziale (Space Defence Robot).

Altezza: 12,7 metri.

Peso a carico pieno: 47,2 tonnellate.

Velocità massina: 72 kmh a pieno carico e 125 kmh senza armi caricate a bordo.

Raidar X
(Defender)

Raidar X





Robot da difesa anti-aerea appartenente ai Destroids presenti sulla SDF-1; la sua corazza è simile a quella dei Valkyrie.

Arsenale del Raidar X: 2 cannoni gemelli Rheinmetall 966, montati al posto delle braccia oppure 2 cannoni gemelli laser RGG.

Dati del Raidar X.

Classe: Robot di Difesa Aerea (Air Defence Robot).

Altezza: 10,8 metri.

Peso a carico pieno: 27,1 tons.

Velocità massina: 98 kmh a pieno carico; 129 kmh scarico.

Masamune

Masamune





Il Masamune è uno dei veicoli da battaglia della Macross; dotato di corazzatura simile allo Spartan.

L'armamento comprende: 4 mitragliatrici Colt M-89, posizionati sulla testa; un mortaio Vickers da 120 mm; 2 lancia missili Bofors MRL-3, capaci di lanciare 20 Rapier III semi-guidati; 2 lancia missili MML-1, capaci di lanciare i missili ad infrarosso Firebird oppure il missile nucleare RMS-1 'Angelo della Morte'; fucili GU-10/11/12, dotati di proiettili incendiari o ad esplosione ritardata.

Dati del Masamune.

Classe: Robot da Battaglia Principale (Main Battle Robot)

Altezza: 14,9 metri.

Peso a carico pieno: 26,7 tons.

Velocità massina: 96 kmh.

Mac II
(Monster)

Mac II

Il Mac II è il più pesante Destroid in dotazione dell'SDF-1; la sua pesantezza ne rallenta i movimenti ma la spessa corazza ne garantisce la resistenza contro attacchi a tappeto.

L'armamento comprende: 2 cannoni laser a tripla barra RRG MK-21 montati sulle braccia; 2 tripli tubi lancia missili anti-nave Mjolnir LRM, capaci di lanciare 6 Firebird o un ordigno RMS-1 'Angelo della Morte'; 4 cannoni incendiari Newport News.

Dati del Mac II.

Classe: Robot Pesante (Heavy Weight Robot).

Altezza: 22,5 metri.

Peso a carico pieno: 238,8 tonnellate.

Velocità massina: 32 kmh.