Home - Mail
SHHOTING STAR GAKUSAVER

Una notte un gigantesco meteorite precipita sulla terra. Da allora diventa oggetto di studio intensivo da parte dei maggiori scienziati. Dieci anni dopo, un gruppo di otto studenti dell’Accademia Nazionale, gli unici a non aver marinato la lezione, vengono portati dal loro professore a vedere il meteorite da vicino. Proprio mentre i ragazzi si trovano all’interno del meteorite, una gigantesca astronave appare nel cielo e ordina di consegnare subito l’Eredità della Stirpe Divina, pena la distruzione del pianeta Terra. Ma succede un fatto imprevisto. La presenza degli otto ragazzi all’interno del meteorite attiva un gigantesco robot in esso contenuto. Questo robot, soprannominato dal loro professore Gakusaver (letteralmente “Salvatore scolastico”), è controllato dalle volontà degli otto ragazzi che loro malgrado si troveranno ad affrontare l’ennesimo invasore extraterrestre.

Serie a metà tra il comico e il fantascientifico,Gakusaver non mancherà di regalare momenti di assoluto divertimento a tutti gli appassionati. Numerose sono le citazioni dei classici stereotipi dei cartoni robotici che vengono puntualmente ridicolizzati, dal burbero professore del centro ricerche che qui è un insegnante egocentrico e appassionato di fantascienza, agli indomiti eroi che accettano di pilotare il robot gigante di turno sotto la minaccia di un abbassamento dei voti, fino al piccolo e buffo Nina Robot della giovane Idol un po’ svampita.

Il character e il mecha design sono di ottima fattura. Buffissime le varie espressioni demenziali dei vari protagonisti, e curato l’aspetto dei robot e delle astronavi. L’ edizione Dynamic è di buon livello sia video che audio. Consigliatissimo a tutti i fan dei robottoni che cercano qualcosa di un po' fuori dalla norma, ma allo stesso tempo divertente e piacevole.

Serie OAV di 6 episodi, la regia è di Shinya Sadamitsu, il character design è di Atsuo Tobe, il mecha design di Atsuo Tobe e l'art direction di Miko Tomihoka. Musica di Osamu Tezuka.