Home - Mail
GREAT FIGHTER DENDOH

“L’invincibile Dendoh” (il titolo originale è ”Gear Fighter Dendoh”) è il nuovo anime di genere robotico in 38 episodi prodotto da Tokio Tv e Sunrise nel 2000. L' edizione italiana è stata curata da Dynamic Italia. Siamo in Giappone uno strano oggetto, sembrerebbe un meteorite, precipita sulla Terra insieme ad una giovane misteriosa. Cosa sta accadendo? La Terra è in pericolo ma ancora nessuno ha avvertito i cambiamenti in atto.

Passano degli anni. Il giovane Hokuto Kusanagi che frequenta la scuola elementare incontra e fa amicizia con Ginga Izumo appassionato di arti marziali proprio nel momento in cui la Terra viene attaccata da robot provenienti dallo spazio. Non sanno ancora che il destino li accomunerà...

Nel corso dell’attacco mentre cercano di rientrare a casa i due vengono colpiti, ma nel momento in cui sembra sia arrivata la fine un robot enorme, proveniente dallo spazio, li porta in salvo. Il suo nome è Gear Fighter Dendoh, un’arma appartenente all’organizzazione per la difesa terrestre Gear. Dendoh sceglie personalmente i propri piloti: Hokuto e Ginga. Spetterà a loro combattere l’impero dei Gulfer, popolo di esseri viventi meccanizzati il cui scopo è sterminare l’Umanità.

Fanno parte dell’associazione Gear la misteriosa Vega, e le armi elettroniche, sei robot dall’aspetto di animali costituiti da energia: Unicorno Perforante, Vipera Insidiosa, Leone Cerchiato, Toro Infuriato, Cinghiale Corazzato e Drago Infuocato che possono trasformarsi in mezzi micidiali.

Ma la tecnologia sofisticata dei nemici sembra avere la meglio, anche perché questi possono infettare e tramutare in robot qualsiasi mezzo tecnologico terrestre, inoltre anche gli alieni ricercano le sei bestie meccaniche, in quanto esiste un ”gemello” di Dendoh, con le medesime caratteristiche, che deve essere equipaggiato con queste armi. Si tratta di Ogre, un robot uguale in tutto e per tutto a Dendoh, pilotato da Arthea, capo delle forze di difesa dell’impero Galfer.

L’anime in questione cita e fa riferimento ad altri anime storici (come Gundam, Danguard, Evangelion ) anche se è arricchito dalla tecnologia del nuovo millennio. La trama avvincente è adatta ad un pubblico eterogeneo anche se al primo impatto avendo come protagonisti dei bambini delle elementari sembrerebbe indirizzato ad una fascia d’età molto giovane. Riuscirà ad affascinarvi...

La serie è ideata dall’autore Hajime Yatate e la realizzazione tecnica conta sull’ottima animazione diretta da Mitsuo Hukuda.