Home - Mail

DAITARN III
(Daiturn 3)

...se non hai paura di questa potenza...

Il colossale robot pilotato dall'impavido Haran Banjo fu costruito da suo padre, il Professor Haran Sozo.

Sono Banjo...Haran Banjo

I generatori del robot sono alimentati dall'energia solare, che viene immagazzinata nelle megabatterie, i congegni energetici utilizzati anche dai suoi nemici, i cyborg marziani Meganoidi; infatti, benchè il Daitarn 3 sia utilizzato per difendere l'umanità, non và dimenticato che il robot è stato costruito con la stessa tecnologia utilizzata per creare i Meganoidi.

Banjo pilota il Daitarn 3 tramite la Mach Patrol, un’auto trasformabile in jet; una volta entrata nel pube del robot, la cabina della vettura viene trasportata, tramite una monorotaia interna, nella cabina di comando del Daitarn 3; la cabina è dotata di monitor che permettono una visione completa dell'esterno.

Mach Patrol, da Enci Robot Pedia Mach Patrol, da Enci Robot Pedia

Il Daitarn 3 può essere pilotato anche dalla cabina secondaria, posizionata sotto la principale; inoltre, nella 19° puntata, ambientata sulla Luna, il Daitarn 3 viene pilotato tramite un'auto spaziale rossa (si vede nella sigla finale).

Il robot, una volta richiamato dal ciondolo\trasmittente di Banjo,

Daitaaarn Azione

parte dalla base in configurazione Modulo-Base (Daifighter), una sorta di astronave armata con Missili sparati dai lati e con un potentissimo Raggio Disintegrante sparato dal cono di prua (è una versione depotenziata ma a lungo tempo di emissione dell'Attacco Solare); questa configurazione è chiamata anche Daitarn Spaziale.
Una volta che Banjo entra con la Mach Patrol nel robot, avviene la trasformazione tramite un lungo processo meccanico; alla fine del processo, il Daitarn 3 è completamente operativo.

Daitarn Trasformazione - 957 kb

Il Daitarn 3 ha anche una terza configurazione, il Daitarn Carro Armato (Daitank), un potentissimo mezzo blindato di terra capace di effettuare anche operazioni subacquee; in questa configurazione, il veicolo è armato con due Cannoni Principali e con dei Missili.

Daitarn Carro, Da Enci Robot Pedia

Il Daitarn 3 è dotato di un sistema computerizzato autoriparante che utilizza piccoli robot da lavoro che riparano i danni appena subiti.
Il robot può volare grazie ai reattori posti nelle gambe ed al suo sistema interno Anti-Gravitazionale che permette al Daitarn 3 di rimanere sospeso in aria.

Quasi tutte le armi del Daitarn 3 sono dei piccoli moduli, che una volta estratti dalle ginocchia, si trasformano nell'arma desiderata:

Daitarn Lancia Perforante (Daiturn Javelin), una vera e propria lancia a quattro punte estratta dal ginocchio; è utilizzata per tenere a distanza il nemico; quest'arma è chiamata anche Daitarn Giavellotto.

Daitarn Lancia Perforante

Daitarn Laccio (Daiturn Snapper), una sorta di lazo estratto dal fianco; la 'testa' del lazo può allungarsi ulteriormente, oppure, far fuoriuscire una sorta di manetta che blocca l'arto del nemico.

Daitarn Laccio, da Enci Robot Pedia

Daitarn Barriera, una barriera energetica raramente usata (la utilizza contro il potente comandante Special Primo).

Daitarn Stella; di quest'arma esistono due versioni:
Daitarn Stella Grande (Big Star), la stella sul torace del robot si stacca e diventa una potentissima arma da lancio (tipo il Grande Boomerang del Grande Mazinga);

Daitarn Stella Daitarn Stella

Daitarn Stella Piccola (Daiturn Star), le stelle sugli avambracci si staccano e diventano una versione ridotta della stella pettorale.

Daitarn Stella

Daitarn Missile (Daiturn Missile), un potente missile sparato dal basso ventre del robot; viene utilizzato per 'scrollarsi' di dosso il Megaborg di turno; in configurazione Daitarn Spaziale, il Daitarn Missile viene utilizzato per i bombardamenti.

Daitarn Missile

Daitarn Spada (Daiturn Tapper), una spada con lama triangolare estratta dalle ginocchia; la lama viene materializzata da tre laser posti sull'elsa della spada; è molto affilata ed è usata quasi in ogni puntata.

Daitarn Spada, da Enci Robot Pedia Daitarn Spada, da Enci Robot Pedia

Daitarn Ventaglio (Daiturn Fan), un Kusari-Tessen (ventaglio ninja con catena) che può essere utilizzato come anche scudo.

Daitarn Ventaglio

Rete Energetica, una vera e propria rete elettrificata, sparata dai polsi del robot.

Rete Energetica, da Enci Robot Pedia

Daitarn Cannone (Daiturn Cannon), un potente colpo di cannone sparato dal tallone; la canna dell'arma viene estratta solo in configurazione Daitarn Carro Armato.

Daitarn Cannone

Daitarn Martello (Daiturn Hammer), una potente palla chiodata con catena; viene estratta dalle caviglie.

Daitarn Martello, da Enci Robot Pedia Daitarn Martello, da Enci Robot Pedia

Attacco Solare (Sun Attack), l'arma finale del robot; è un potente raggio solare concentrato sparato dalla fronte, con il quale immobilizza il Megaborg di turno sovraccaricandone le Mega-Batterie; il Megaborg viene distrutto poi con il Daitarn Scontro (Daiturn Crash), un potente calcio volante; finchè il collettore ad energia solare non viene caricato dai fotoni emessi dal Sole, l'Attacco Solare non può essere lanciato (tempo di carica dai 3 ai 6 minuti dopo la trasformazione in Daitarn 3); questo è il motivo per cui Banjo non può lanciare subito l'Attacco Solare.

ed ora con l’aiuto del Sole vincerò...Attacco Solare...Energia...Daitarn Scontro... - 522 kb dal sito http://surf.to/srwgenesis

Emissione Rapida Attacco Solare (Sun Razor), versione depotenziata dell'Attacco Solare, usata solo nella 10° puntata; il dispositivo di lancio sulla fronte si illumina per una frazione di secondo, facendo partire un raggio a bassa emissione capace di distruggere le armi dei Megaborg.

Scissione Attacco Solare, versione potenziata dell'Attacco Solare, usata solo nella 39° puntata; il globo di energia viene scisso in tanti piccoli globi in modo da colpire una superficie più ampia del Megaborg.

Scissione Attacco Solare

Il Daitarn 3 inoltre, può sparare i suoi pugni, anche se non vengono quasi mai usati come arma;

Pugni di Daitarn

inoltre, può disporre di equipaggiamenti per la difesa, come il Getto d'Aria, la Barriera Energetica e la Cortina Fumogena, usati in rarissime occasioni.

Getto d'Aria
Daitarn Barriera
Cortina Fumogena

Banjo è aiutato dai suoi quattro assistenti:

Garrison Tokida, il mitico maggiordomo tuttofare di Banjo; nella 33° puntata pilota il Daitarn 3 anche meglio di Banjo.

Il mitico Garrison

Reyka Sanjo, una giovane agente dell’INTERPOL; nella 13° puntata guida il Daitarn 3 assieme a Beauty.

Reyka

Beautiful 'Beauty' Tachibana, figlia del padrone dell'agenzia spaziale Beauty Company.

Beauty

Toppi (Top), il piccolo orfano che viene 'adottato' da Banjo.

Toppi

La base, che si trova sotto la villa di Banjo,

La Villa di Banjo, da Enci Robot Pedia

è in realtà l'astronave con cui lo stesso Banjo fuggì da Marte parecchi anni prima.

Nave Spaziale

Nella suddetta base è presente un altro Daitarn Spaziale, una copia non trasformabile del Daitarn 3 originale.

Daitarn Spaziale

Il Daitarn 3 è uno dei robot più grandi mai costruiti; 120 metri di altezza per 800 tonnellate di peso.

I punti deboli del Daitarn 3 sono sostanzialmente tre:

1° - l'energia solare: senza di essa il robot sarebbe inerme; infatti, il robot, benchè abbia scorte energetiche, non combatte mai di notte: primo, non potrebbe utilizzare l'Attacco Solare (consumerebbe troppa energia); secondo, perchè un combattimento prolungato nel tempo farebbe esaurire le scorte energetiche, lasciando il robot in balia del Megaborg di turno.
2° - l'acqua: il Daitarn 3 non può muoversi sott'acqua a causa della sua mole; può immergersi solo nelle altre due configurazioni, il Daitarn Spaziale ed il Daitarn Carro Armato.
3° - il bacino: durante la trasformazione, la parte che collega bacino e gambe rimane scoperta, rendendo così possibili infiltrazioni all'interno del corpo robotico. Questo punto debole viene sfruttato in una puntata da un Comandante Meganoide.

Il nome originale è un gioco di parole con l'aggettivo 'daitan' che può assumere i seguenti significati: coraggioso, scavezzacollo, grande, potente, impavido, ardito.

Noi siamo un trio...

Record: è stato il primo robot giapponese ad avere un viso umano con espressioni facciali variabili (rabbia, dolore, stupore, ecc..); ciò è dovuto al metallo plastico con il quale è ricoperto il viso, molto simile a quello utilizzato per la 'pelle' dei Megaborg.

Per la pace nel mondo...

Prima Visione: la prima puntata di Daitarn 3 fu trasmessa il glorioso 2 Giugno 1978; diciannove giorni dopo, nacque il sottoscritto.

Nome in Codice: Daitarn 3.
Tipologia:
Robot Meganoide Trasformabile.
Trasformazioni:
Daitarn Spaziale, Daitarn Carro Armato.
Progettista:
Haran Sozo.
Operatori:
Haran Banjo.
Guida:
tramite l'innesto della Mach Patrol; la cabina principale è situata all'altezza del torace; la cabina secondaria è situata sotto la principale.
Corazza:
sconosciuta.
Dimensioni:
altezza 120 metri; peso 800 tonnellate.
Impianto Energetico:
Megabatterie ad Energia Solare.
Propulsione:
reattori nei piedi e sistema Anti-Gravitazionale (in Daitarn e Daitarn Spaziale); cingoli (in Daitarn Carro Armato).
Armamento Modulo Aereo:
Cono Perforante, Daitarn Missili, Missili Alari.
Armamento Modulo Carro:
Daitarn Missili, Daitarn Cannone, Mitragliatrici.
Armamento Modulo Robot:
Rete Energetica, Daitarn Lancia Perforante, Daitarn Stella, Daitarn Spada, Daitarn Laccio, Barriera Energetica, Daitarn Cannone, Emissione Rapida Attacco Solare, Daitarn Missile, Daitarn Martello, Daitarn Ventaglio.
Arma Finale Modulo Robot
: Attacco Solare con Daitarn Scontro, Scissione Attacco Solare.
Piloti
: Haran Banjo, Garrison Tokida, Toppi, Reyka Sanjo, Beauty Tachibana.
Mecha Design
: Kunio Okawara.






Mach Patrol

Mach Patrol Aereo Sistema

L’automobile di Haran Banjo è il veicolo principale per la guida del Daitarn 3.

Daitarn azione

L'aspetto esteriore è quello di un auto della Polizia; in questa configurazione è armata con:
due Mitragliatrici sul cofano;
Sfere Eplosive che partono dal vano posteriore;
Sistema d'Emergenza, piccoli chiodi che vengono rilasciati per terra;

Sistema d'Emergenza, da Enci Robot Pedia

inoltre, in modalità auto, è adibita per tutti i terreni (neve, sabbia, fango, sassi, ecc...).

Mach Patrol

Può trasformarsi in jet, l'Aereo-Sistema (Attack Car), con tanto di faccia da squalo dipinta sul muso; le armi del jet sono:
due Mitragliatrici (una per ala);

Mitraglistrici, da Enci Robot Pedia

due Missili ai lati della cabina;

Missili...Fuori, da Enci Robot Pedia

Sfere Esplosive;

Sfere Esplosive, da Enci Robot Pedia

inoltre, la Mach Patrol in Aereo-Sistema può fungere da veicolo sottomarino.

Mach Patrol Aereo Sistema

Una volta entrato nel Daitarn 3, il jet viene diviso in due parti; mentre il 'corpo' rimane nella zona d’atterraggio, la cabina viene trasferita, tramite una monorotaia, alla cabina di guida del Daitarn 3.

Inserimento Daitarn

Nel muso dell’auto c'è lo scompartimento del Kit-Fucile di Banjo; in questo sono presenti la sua Spada Laser, il suo Fucile Mitragliatore Multiuso ed altre armi.

Kit Fucile, da Enci Robot Pedia

Fucile