Home - Mail
CYBASTER

E’ un robot capace di librarsi nel cielo sospitno dalla forza del vento, proveniente da una dimensione parallela alla nostra. Non sforzatevi nel cercare di ricordarvi il cartone animato, perché esso non esiste (o almeno non in Italia): infatti questo robot, compresi i suoi amici e nemici sono stati creati apposta per questo gioco. Non ho molte notizie in merito (solo voci raccolte in giro), se non che nel suo mondo è presente una tecnologia avanzatissima usata in combinazione con la magia.

Ci sono 2 continenti, Eold e Lan Gran, che probabilmente sono in guerra tra loro.

Può trasformarsi in un velivolo che dalle forme richiama un volatile (probabilmente una fenice). Non l’avrete a disposizione (se non nelle ultime missioni), ma verrà lui in vostro aiuto alcune volte, passando sotto il vostro comando per la durata della battaglia. Possiede buone armi, tra le quali Funnel (come Nu Gundam) e un’arma MAP ad Area molto particolare: non procede in linea retta come le altre, ma colpisce un’intera zona tutto intorno al robot (senza danneggiare i buoni); Masaki, il pilota, non è niente male e possiede Abilità buone.

Probabilmente in Giappone è un personaggio che ha avuto successo, in quanto ho trovato un altro gioco dalla struttura quasi identica a Super Robot Taisen con lui come protagonista ed ambientato nel suo mondo (l’immagine viene appunto da quel gioco) e dove i robot non sono Super Deformer.

IL MODELLO

I nemici di Cybaster (che poi sono i responsabili e coordinatori dell’alleanza delle forze del male, rompendo le balle in tal senso fin da Super Robot Wars 2) sono di quanto più esagerato mi sia capitato di vedere: hanno una gittata delle armi spaventosa, e sia il movimento che la potenza di fuoco lo sono altrettanto. Non parliamo poi dello spropositato numero di punti vita che possiedono. Sono forse l’aspetto meno azzeccato del gioco, in quanto la loro potenza è esagerata ed esasperante (al mio primo scontro con questi, li ho battuti, ma ho fatto una fatica bestia e solo perché i più forti si sono ritirati dopo i primi colpi). In compenso in una missione arriveranno anche tre robot alleati di discreta potenza (ma che inizialmente sembrano fatti di vetro di murano a confronto dei nemici) e che hanno oltretutto un buon design.

IL VIDEOGAME