Home - Mail
AQUARION

Anno 0011 dell'Era della Sacra Genesi.

A causa della Grande Catastrofe due terzi della popolazione sono ormai scomparsi. Lo scioglimento dei ghiacci antartici ha causato l'apparizione della perduta Atlantide, scomparsa 12.000 anni prima. La sua improvvisa apparizione ha provocato il risveglio degli Angeli Caduti, una razza di esseri alati, intenzionati a impadronirsi degli esseri umani per sfruttarne l'energia interiore, detta “prana”. L'unica speranza di difesa per l'umanità consiste nell'affidarsi ai “Vector Machines”, potenti armi già utilizzate in passato per combattere gli Angeli. Alla guida di queste macchine possono accedere solo persone dotate del potere detto “Element”, simile e pur diverso per ogni persona. I Vector Machines possono inoltre unirsi, se i loro piloti hanno la capacità di unire corpo, mente e spirito, creando così l'Angelo Meccanico Aquarion.

Una profezia narra che colui che controllerà Aquarion, l'eroe di Atlantide, Taiyou no Tsubasa (Ali del Sole) si risveglierà... è forse Apollo, il giovane protagonista, l'eroe di cui si narra ?

Atlantide, reincarnazione, Angeli, giganti meccanici, giovani ragazzi dotati di poteri e molto altro ancora... L'ambizione di Shoji Kawamori non sembra avere limiti e, dopo aver creato o contribuito a creare alcune tra le fondamentali serie animate degli ultimi vent'anni (da Macross a Escaflowne, passando per i contributi a Cowboy Bebop, Patlabor e Eureka 7), egli tenta di unire in una sola linea narrativa e in un solo universo spunti provenienti dalle fonti più diverse. Getter Robot, Ideon, Evangelion, Escaflowne, videogiochi di combattimento e molte altre fonti di ispirazioni sono qui raccolte, rielaborate e trasformate per creare un ibrido che, ben aldilà dal sembrare una banale imitazione o tutt'al più una serie citazionistica, riesce a riproporre in modo originale cliquet già sperimentati in passato. Complice nella buona riuscita dell'esperimento è anche la realizzazione tecnica di elevata qualità – testimoniata anche dal grande numero di risorse, sia in termini economici che per numero di collaboratori, messa in campo – che unisce l'animazione tradizionale, ben esemplificata dai numerosi sfondi dipinti a mano, alla computer grafica impiegata per rappresentare i mezzi meccanici e per gli effetti speciali.

Una serie di sicuro interesse, sempre che si accettino le premesse su cui si basa, dall'ibridazione CG/animazione tradizionale al richiamo ad elementi apparentemente scontati.

Sito ufficiale: http://www.aquarion.info
Sito ufficiale So-Net: http://www.so-net.ne.jp/aquarion
Sito ufficiale Tv Tokyo: http://www.tv-tokyo.co.jp/anime/aquarion

VUOI ROVINARE IL FINALE DI QUESTA SERIE AI TUOI AMICI? LEGGI QUI!!!

Infine ogni mistero è rivelato.

Apollonius era in principio l'amante di Toma. Dopo il suo tradimento e l'unione con Celiane, Apollonius ritornò ad Atlantide per distruggerla nella sua nuova forma: Aquarion, ovvero le Ali del Sole. Inoltre, a causa del suo peccato l'anima di Celiane si divise in due: la metà brillante si reincarnò in Silvia, la metà oscura nel fratello Sirius.

Svelata la verità, Toma tenta di uccidere Silvia, ma Sirius lo impedisce. Tornato a lottare insieme ad Apollo, Sirius offre la sua spada per sconfiggere Toma nello scontro finale. L'Albero della Vita è distrutto, condannando così anche l'umanità: l'Albero poggia infatti le proprie radici nel nucleo stesso della Terra, la sua distruzione significa la distruzione del pianeta. L'unica speranza è costituita dalla forma completa dell'Aquarion, che può essere raggiunta solo se un angelo si mette alla sua guida. Toma si impadronisce di un Vector e lo scontro con Apollo e Sirius si rinnova. Infine, è la decisione di Silvia a risolvere tutto. Facendo emergere la luce dalle tenebre e donandola ai tre combattenti, Silvia permette loro di giungere alla decisione finale: Apollo, Sirius e Toma si uniscono. L'unione di uomini e angeli porta all'avvento della Nuova Sacra Genesi. La terra rinasce di nuovo!




Regia: Shoji Kawamori (Macross, Tenku no Escaflowne)
Produzione: Atsushi Iwazaki, Hiroshi Hattori, Jun Satoyoshi, Takao Minegishi, Tsutomu Kasai
Trasmissione televisiva: TV Tokyo (Argentosoma, Bleach)
Produzione: Bandai Co. Ltd. (Raxhepon OAV), Hakuhodo DY Media Partners, Media Factory (Raxhepon, Vandread), Project Aquarion, Tohokushinsha Film Corporation (Appleseed, Saikano)
Produzione dell'animazione: Satelight (Macross Zero, Hellsing)

Testi e foto presi da: http://www.anteprima.net/manga/anime/acquarion/Aquarion.asp